venerdì 6 ottobre 2017

Sorprese

Da decenni ho un vaso di Sedum spurium, che, tanto per (non) cambiare non è mai fiorito.
Così mi sono lasciata tentare dall'acquisto di una bustina di semi di Sedum spurium.
Non so cosa ne sia nato. Le foglie mi ricordano un'aromatica, ma visto che ha un odore erbaceo sarà un'altra cosa. Spero un bel fiore, e spero che sopravviva all'ormai prossimo inverno, altrimenti non lo sapremo mai.
Domanda difficile: che piantine sono? Chi la conosce me lo dica!







Fiorite alcune rose: la Queen Elizabeth, la cocktail, questa rossa senza nome



e la sanguinea



Le piccole bacche di Betty Prior





Questo era il primo fiore di Tricyrtis hirta Raspberry mousse, sono così in ritardo con le foto che ormai è seccato, ma se ne aprono molti altri. Solitamente ridimensiono e diminuisco drasticamente la risoluzione delle foto per non appesantire la pagina. Questa prima foto l'ho ridimensionata solo leggermente, quindi volendo si può ingrandire per ammirare meglio i particolari.






le verdi e sgraziate infiorescenze dell'amaranto commestibile








Calendule


Solanum laciniatum. Semi ottenuti dalla Banca dei semi CdG. 
DEVE superare l'inverno!






Questa strana zucca continua a fare fiori femminili. Raccolgo subito i piccoli frutti perché non essendo impollinati non riescono a crescere





Stamattina, dopo mesi e mesi di cucina insipida ed ipocalorica ho cucinato una ricetta degna del mio orto "fatto di niente". 
Ho raccolto alcune di queste zucchettine e parecchie foglie tenere di zucca. Le ho scottate e passate in padella con... udite udite... una patata a cubetti piccoli piccoli e pancetta...
A cottura ho aggiunto una falsa besciamella (farina di riso glutinoso cotta in acqua. Chi può mangiare latte e burro può usare una besciamella vera, ovviamente o meglio ancora della ricotta) e grana (non posso mangiare il latte, ma il grana si). 
Con questo composto ho farcito dei ravioloni giganti. Buoni!
La pancetta era molto salata, non è stato necessario aggiungere sale nè altro.
Non ho nemmeno una foto!
Assicuro che non ci si perde nulla,  anche se buoni erano bruttissimi da vedersi.

Spero di finire presto le foto, così sparirò per un altro po', magari fino a primavera ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.