domenica 23 ottobre 2022

Ho cucinato...

Nel barattolo.

A volte cucino a microonde in questi barattoli con la guarnizione e la chiusura con leva in metallo.

Devo dire che anche prima facevo qualcosa di simile, a microonde, nei vasi normali, APERTI.

Confesso che anche adesso, con questo vasi, non seguo al 100% i dettami. E non cuocio tutto così.

Però... sto avendo degli ottimi risultati, davvero un sapore eccellente. Tranne per 'pasta e anredera' che è venuta amarognola.

Ho tagliato a cubetti le verdure in foto, (c'è una zucca che non sarebbe riuscita a maturare) tranne una patata.
Ho iniziato con la cipolla e la carota, e le ho fatte rosolare un attimo nel pentolino. Nel frattempo ho tagliato il resto, ho mescolato tutto, ho messo un pochino di sale, ho trasferito nel barattolo ermetico e ho lasciato cuocere 6 minuti, poi ho fatto riposare. (Va sotto pressione, non si potrebbe nemmeno aprire subito). Una parte del contenuto l'ho messo a cena su una focaccia fatta da me, e il resto l'ho mangiato il giorno seguente con la pasta mista, che è la mia preferita. 
Un sapore incredibile.

Mi prenis pastinakon, karotojn, kukurbon, (kiu ne estus povonta maturiĝi), cepon, du malgrandajn terpomojn (en la foto estis tri, sed mi lasis unu).
Mi komencis hakante la cepon kaj la karoton. Mi metis iom da oleo kaj salo en la kaserolo kaj mi jomete kuiris la cepon kaj karoton, dume mi tranĉis la pastinakon en pecojn kaj aldonis ilin en la kaserolo. Mi tranĉis la kukurbon kaj terpomojn, kaj miksis ĉion kune, metis ĉion en la hermetika kruĉo, kaj mi kuiris en la mikroonda forno dum 6 minutoj. La rezulto estis mirinda, vere nekredebla boneco.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. È un sistema tutto da studiare, che io non adotto alla lettera anche se in teoria non si dovrebbero prendere iniziative, ma davvero aiuta, in certe occasioni. Per esempio il cibo resta sottovuoto, e si conserva a lungo. Io che odio congelare, mi trovo molto bene, e certe cose vengono davvero più buone. Ho fatto una pasta con *bucce di melanzane*. Una bontà da non credere.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Sara! Cerco di spiegarmi meglio. Non credo possibile che si sviluppi il botulino in questo tipo di cottura, per diversi motivi.
      Il cibo viene cotto direttamente nel vasetto, sotto pressione, infatti il vapore fischia attraverso la guarnizione, e col calore il cibo si sterilizza. Una volta raffreddato a temperatura ambiente, si toglie il gancio e si mette il vaso in frigorifero.
      Il coperchio resta attaccato al barattolo per la forza del sottovuoto, e ti assicuro che è un sottovuoto potentissimo. Per riuscire ad aprirlo, bisogna rimettere il barattolo senza gancio in microonde e fare cuocere di nuovo parecchio, prima che il contenuto possa sviluppare un calore tale da rimuovere il sottovuoto.
      Il botulino produce un gas. Lo sappiamo, perché le latte o i coperchi di metallo si gonfiano, se dentro c'è il botulino.
      Così, se il coperchio di vetro resta attaccato al barattolo tramite la sola forza del sottovuoto, all'interno non può esserci il botulino.

      Elimina
  3. Direi una cottura a pressione alternativa.
    Assai efficiente dal punto di vista energetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non è semplicissimo, bisogna seguire certi accorgimenti, ma alcune cose vengono davvero buonissime. Poi si possono conservare per qualche giorno. Le fanatiche (mi pare che fanatici non ce ne siano) cuociono assolutamente tutto così.Io no, solo pochissime cose.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile