domenica 7 maggio 2017

Zucchine e pomodori

Forse sarebbe meglio dire: zucchina e pomodoro, se non fosse che il singolare potrebbe far pensare che io mi riferisca al frutto e non alla pianta.
Il primo pomodoro fiorito

E' fiorita la mia unica pianta grande di pomodoro! e la prima pianta di zucchine: un fiore maschile ieri e uno femminile oggi.
La prima zucchina


Il pomodoro è senza vero nome, è un pomodoro a tre lobi avuto da Maria, e così lo chiamo. Non lo volevo nemmeno seminare, quest'anno. L'ho fatto solo perché Angelo degli Amici dell'orto(due) mi ha chiesto sue notizie. Non ce ne sono, è un pomodoro selezionato anni fa da un hobbista, posso solo fare un resoconto della sua crescita e della formazione dei frutti.
Per fortuna! Gli altri pomodori, seminati lo stesso giorno, sono ancora nella vaschetta di semina. Non crescono, con ogni probabilità non saranno mai trasferiti in piena terra. Mai avuta un'annata così penosa per i semenzali.



















Gli altri pomodori...

Inoltre un paio di piante di zucchina e di fagioli Ruviotti sono completamente divorate, credo dalle limacce. Con poca speranza, ho messo altre trappole alla birra.

La rosa che mi diede il mio caro zio Ugo: Albéric Barbier.

4 commenti:

  1. Ciao Claudia,

    Come va Il pomodoro Spagnoletta di Gaeta? Ho scoperto che il nome completo è: Pomodoro Spagnoletta del Golfo di Gaeta e di Formia.

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe! Il nostro pomodoro ramingo sta benissimo. Oggi l'ho messo nel portico, in una zona dove riceve direttamente la luce del sole, ma attenuata da una vetrata (distante). Non voglio metterlo sotto il sole diretto perché temo di stressarlo. Probabilmente il suo peregrinare non è ancora giunto alla fine, e in questi giorni di tregua voglio che si riposi.

      Elimina
  2. i pomodori nel semenzaio conviene ripiantarli in vasetti singoli interrandoli fino alle cotiledoni e metterli al sole. Poca acqua e dovrebbero riprendersi in poco tempo. A me ha funzionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tom!
      I pomodori quest'anno sono spuntati con ritardo e sono cresciuti lentissimamente. Visto che non germogliavano dopo un po' ne ho seminati altri come "scorta" fittissimi. Sono molto più grandi e belli quelli di scorta.
      Non avendo spazio nè per vasetti singoli nè per trapiantarli in serra, li ho trapiantati in piena terra, in una normale aiuola dell'orto. Ho salvato 4 giant, 4 dell'altro tipo (si è perso il cartellino) e una ventina di quelli "di scorta". Se cresceranno ne toglierò alcune piantine e le trapianterò, per dare spazio. Magari farò un breve post con una foto. Scusa se ho risposto a Giuseppe e non a te, ho dovuto interrompere causa improvvisa grandinata.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.