Ho trovato una cimice verde insolita.
(Nezara viridula forma torquata).
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
Sbaglio o è la "nostrana"?
RispondiEliminaÈ una rara variante della nostrana. Vedi gli eleganti "profili" color nocciola?
EliminaVisto ora, sì. Sottospecie?
EliminaGuarda, non ti so dire se sia davvero una sottospecie. È un fenotipo. Una sorta di gene recessivo. Non è nemmeno l'unico. Ci sono diverse forme: l'aurantica è arancione, e c'è persino giallina a chiazze.
EliminaLa torquata è "fornita di colletto".
Se ho capito bene nascono da cimici normali e possono generare cimici normali. Sono caratteri recessivi che compaiono casualmente se entrambi i genitori sono portatori del gene recessivo.
Io schiaccio e/o brucio tutte quelle che incontro.
RispondiEliminaBruciarle no, è troppo faticoso. A schiacciarle puzzano. Io le annego in acqua leggermente saponata, quel tanto per sciogliere la tensione superficiale.
EliminaUso dei vecchi pezzi di carta per proteggermi dal loro liquido fetente e poi, una volta "scrunciate" caccio il tutto nella cucina economica.
EliminaA volte, quando non ho carta vecchia e uso due tre rettangoli di carta igienica porosa ripiegati per aumentare lo spessore, per evitare che il loro puzzo che la attraversa, le caccio nel fuoco senza schiacciarle. Devo dire che ho qualche pulsione sadica per questi insettacci che qui trova soddisfazione. :)
Ah, hai la cucina economica! Allora sì che è facile. Esplodono, quelle che butti sul fuoco intere?
Elimina