Prima cosa: Tanti auguri a tutti!
Buon 2026!
Feliĉan novjaron!
Per il nuovo anno mi sono regalata un cotechino fatto da me. Certo non assomiglia a quelli che faceva mio papà, ma è decisamente più commestibile di quelli che si acquistano. Avevo questa idea da tempo, da diversi anni, ma la ricetta tradizionale è un po' troppo complicata, se si vuole produrre un solo cotechino. Necessita un grande impiego di tempo per montare, smontare, lavare e riporre tutta l'attrezzatura necessaria.
Così, per semplificare l'operazione, ho pensato di cuocere parzialmente le cotenne per renderle morbide. Dopo averle accuratamente lavate, sgrassate e depilate, le ho messe in acqua con un po' di sale e le ho fatte bollire. Poi le ho tritate con il coltello. Ho aggiunto della carne trita, comprata già tritata, un po' di sale e un po' di noce moscata. La ricetta tradizionale prevede molte più spezie, Pepe, vino o marsala secco, o cognac; aglio e salnitro. Questa è una pallida imitazione senza stagionatura. Non avendo un budello per insaccarlo, ho preso della carta forno e ho arrotolato l'impasto al suo interno. Ho fatto diverse ricerche su internet e pare che la carta forno sia sicura anche per cucinare arrosti e simili. Ho messo appunto l'impasto nella carta da forno, l'ho arrotolata, ho legato il tutto con lo spago per salumi. Purtroppo questa procedura anomala ha lasciato qualche bollicina di aria nell'impasto. L'ho messo in uno stampo per plumcake in vetro con un po' di acqua. L'ho messo a microonde e l'ho cotto finché mi è sembrato cotto. Penso circa un quarto d'ora. Come dicevo: non è paragonabile a quelli che faceva mio papà, ma è Mille volte meglio di quei precotti che si comprano al supermercato. Il colore "grigio" è dovuto alla mancanza di salnitro. Non è un prodotto conservato, l'ho fatto e lessato immediatamente quindi non ha bisogno di conservanti. I nitrati, (potassio nitrato e sodio nitrito), sono comunemente aggiunti in tutti i salumi che acquistiamo. Se leggiamo "senza nitrati aggiunti" è perché al loro posto aggiungono erbe aromatiche coltivate con massicce concimazioni che le rendono strapiene di nitrati e nitriti. Non per questo fanno bene alla salute.
Personalmente non ho avuto la necessità di farlo stagionare e non ho nemmeno la necessità di vederlo color fucsia per far credere alle mie papille che il gusto sia migliore.

Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.