domenica 31 gennaio 2021

Radici/Radikoj

Sto estirpando un po' di infestanti.

Il Bulbocastano si sta diffondendo un po' dappertutto e voglio mantenerlo solo nella sede originale, così estirpo le piante sfuggite.


Che siano questi i famosi tuberini di bulbocastano? Io l'ho assaggiato, ha un leggero aroma di sedano e un forte sapore amaro. A questo punto non so se questo sia davvero bulbocastano oppure un'altra pianta.


Dopo aver estirpato non so quante piante di oxalis, di vario tipo, soprattutto in serra, ho pensato a una cosa.

Da anni mi piacerebbe provare a coltivare l'oca, Oxalis tuberosa. Dicono che tuberi siano molto gradevoli. Così ho pensato: i tuberi dell'oxalis nostrana, l'O. corniculata, non saranno simili? Ho fatto una ricerca e ho deciso di assaggiarli.

Non sono male! Hanno un sapore molto leggero ma gradevole. Oggi ne ho estirpati altri e li sgranocchierò a pranzo.

Ho letto che molti mangiano anche le foglie, ma non mi sembra il caso di riempirmi di acido ossalico. Per vendicarmi di questa infestantissima infestante, è sufficiente prenderne a morsi la radice.



4 commenti:

  1. Stai attenta a non assaggiare piante sbagliate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che una volta o l'altra sarà un'infeatante, a vendicare tutte le sorelle che ho barbaramente sbarbato? Può essere, ma cerco di fare attenzione.

      Elimina
    2. Conosco vari casi di persone che si sono cibati (di parti) di erbe e che ci hanno lasciato le penne.

      Elimina
    3. Infatti pare che un tal Socrate ebbe un incontro ravvicinato con la cicuta.

      Questa pianta me la diede una persona di grande esperienza e le foglie le mangio da anni.
      Nonostante questo dubito che si tratti davvero di Bunium, perché dovrebbe fare un bulbo buonissimo.
      https://www.i-flora.com/fileadmin/website/daten/tax_fotos/Bunium_bulbocastanum_2.jpg
      Invece la mia... bulbi non ne fa!
      In effetti è difficilissimo identificare le apiacee, e mi indigno quando qualcuno, tramite foto, dice con sicurezza ad altri: é la Tal Apiacea! Mangiala, che è buona!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.