sabato 9 gennaio 2021

Iaia vs. Zucchina

Per me le zucchine spinose sono una novità, non sono abituata a trattarle, e inevitabilmente qualche spina ha avuto la meglio. Così  ho pensato di sbucciarle con un nuovo pelapatate che finora non avevo mai usato perché mi sembrava scomodo. Si tratta di un simpatico pelapatate con faccine laterali, che riduce al minimo la necessità di palpeggiare il pericoloso frutto. 

Direi che ha funzionato. 

Tolte di mezzo la maggior parte delle spine, ho provveduto ad  eliminare anche la buccia nelle pieghe, perché è spinosa anche lì, ovviamente.

Ho tagliato la polpa della prima zucchina a piccoli cubetti, e l'ho messa nel risotto. Una seconda zucchina l'ho tagliata a listarelle, e l'ho aggiunta a un bel peperone rosso, ho fatto la peperonata. È venuta fantastica. 

Rispetto alle foto poi ho aggiunto anche la polpa di pomodoro, ma non mi sono ricordata di fotografarla. Buonissima. Non metto aromi e cipolla per problemi miei, solo un po' di sale, ma sicuramente mettendoli sarebbe stata ancora meglio.

Il seme non sembrava avesse  molta intenzione di germogliare, così non ho nemmeno provato a seminarlo.

Il seme della prima zucchina, quello che avevo seminato un paio di settimane fa, sta germogliando. Sapevo già che è possibile evitare di seminare l'intero frutto. 

Ovviamente bisogna seminarlo subito, perché è un seme tenero, è troppo delicato per essere spedito. Inoltre non bisogna aspettarsi il 100% di successo, ma io ho diverse zucchine che stanno germogliando e non ho bisogno di tante piante.



2 commenti:

  1. Ciauu
    Wow! Vorrei provare anch'io a mettere in terra solo il seme...ma devo metterlo in un posto riparato? Poi vorrei chiederti gentilmente come devo comportarmi con la pianta... La lascio crescere o va potata?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://amicidellortodue.blogspot.com/2010/10/sechium-edule.html?m=1

      Ti metto subito il link dell'articolo che scrisse Paolo Basso tanti anni fa, perché io non sono la persona più adatta a dare consigli riguardo la coltivazione di questa zucchina. Infatti non riesco mai a raccogliere nulla.
      Secondo me ti conviene provare a seminarla. Io per ora la tengo in una stanza non riscaldata che avrà più o meno 12°. non voglio stimolare troppo la crescita, perché poi non saprei come gestirla. La primavera qui è ancora lontana.
      Mi sembra che non si debba potare, però si possono mangiare le foglie e germogli teneri. In un certo senso è una forma di potatura.

      Lo stesso mio problema lo riscontrava anche Paolo Basso in Liguria: i fiori maschili appaiono molto tardi e se l'autunno non è più che clemente, La fruttificazione è compromessa.
      Prova!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.