domenica 24 gennaio 2021

Gaio, L'Antico Gelataio

Credo di non aver mai fatto una cosa del genere, su questo blog. Tralasciando "Il giardino svelato," non ho mai consigliato un libro. Tra l'altro non è nemmeno un libro di giardinaggio.

Questo contiene e descrive il più incredibile ed improbabile intreccio di situazioni, dalle più prevedibili alle più assurdamente inconcepibili ed allucinanti. Talmente assurde che le avrei potute inventare io. (Tranquilli, non scriverò altri libri, mi limito a proporre sviluppi paradossali a chi sta scrivendo per davvero un libro, e mi concede l'onore di una lettura in corso d'opera. Così, a volte suggerisco situazioni grottesche, ma solo per farci due risate.)

Insomma, secondo il carattere o l'umore del lettore, può essere considerato spassosissimo o irritante.

Le vicende accadono, nell'arco di 3 mesi, a Marta, la squinternata protagonista del romanzo, appena arrivata a Milano dalla Sicilia.

Non è un libro nuovo, ma l'autore (Giorgio Ponte) non è famoso, quindi a molti potrebbe essere sfuggito. È stato prima auto pubblicato, poi ripubblicato da Mondadori, ed io ho letto quest'ultima edizione. Mi hanno detto che ci sono state delle modifiche rispetto alla versione originale. 

Si può trovare in formato cartaceo oppure elettronico. Io ho preso in prestito la versione elettronica presso la biblioteca digitale del mio comune, che fa parte del sistema vimercatese.

Su Google Books c'è l'anteprima: https://books.google.it/books/about/Io_sto_con_Marta.html?id=daMoBQAAQBAJ&printsec=frontcover&source=kp_read_button&redir_esc=y


Se volete indignarvi per la crudeltà di Gaio, il per-nulla-allegro Antico Gelataio, e leggere l'assurdo libro, cercate: "Io sto con Marta!" ed eventualmente fatemi sapere cosa ne pensate.

4 commenti:

  1. Niente nuovo libro in cantiere, peccato!

    RispondiElimina
  2. Spassosissimo o irritante: mi viene in mente, come gia' scritto, la musica balcanica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea quella di leggerlo con sottofondo di musica balcanica. Un delirio!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.