giovedì 8 settembre 2016

Minestra di sedano crudo




Non sto a dilungarmi sul come e sul perché, dico solo che non mi piace il sedano cotto e ho altre limitazioni, così ho inventato questa ricetta.
Mi rendo conto che l'accostamento degli ingredienti non è il massimo, ho usato quello che posso.


L'altro giorno ero andata "in serra" (tra virgolette perché ora la serra è scoperta), per estirpare un po' di tetragonia e scegliere le poche foglie ancora buone. Mi sono imbattuta in una prateria di sedano rosso e mi sono messa a ripulire quello.
Il sedano rosso in questa stagione è fibroso e ha un gusto forte. Per diluirlo e addomesticarlo ho iniziato preparando una base cremosa e neutra, semplicemente sciogliendo e facendo bollire un attimo un po' di farina di riso glutinoso in acqua. Ho condito con sale, erbe aromatiche e dado e ho aggiunto del formaggio grattugiato molto saporito, il Monte vecchio. Penso che sarebbe stato più indicato qualcosa di più fresco e leggero, per addolcire anziché contrastare il gusto forte di questo sedano profumatissimo ma difficile, ma ho scelto tra quello che posso.
Ho frullato il sedano crudo assieme alla crema di riso, per attenuare la fibrosità.
Ho completato con una spolverata di curcuma.

Ho pensato di proporre questa ricetta perché  aveva un colore bellissimo, purtroppo in foto non risalta.

2 commenti:

  1. ..il colore è bellissimo hai ragione, ma il sapore??? ;) anche a me era cresciuta una pianta bellissima di sedano sul balcone, Mauro nell'orto non ha avuto la stessa fortuna, io non ho problemi lo mangio sia cotto che crudo, ma è buonissimo anche il frullato acqua e sedano poi conditi con un po di sale e qualche goccia di limone ;)..però io non faccio testo "bruco tutto"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo il tuo sedano!Era fiorito. Non ha fatto i semi?
      Ti metto da parte dei semi di sedano rosso.
      Attenzione che in questa stagione è molto fibroso. Per averlo tenero va raccolto in inverno, sotto la neve. Da lasciare al suo destino, diventerà infestante.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.