Ecco le prime Violette di quest'anno, che profumo!
Passiamo ora ai vialetti.
Condivido questa mia scoperta geniale.
Probabilmente lo sanno già tutti, ed ero io l'unica a non essermene ancora resa conto.
Per chi eventualmente avesse il mio stesso problema, sono lieta di condividere la mia scoperta della sabbia.
Per tutta la vita, la mia, e prima di me anche di quelle di mia mamma e mia nonna, abbiamo avuto il problema del "muschio" sui vialetti. Non so come si chiami in realtà. Quella patina verde scivolosa e quindi pericolosissima.
Mia mamma la puliva con l'acido muriatico, ma io sono contraria. Quando (raramente) uso la candeggina, butto l'acqua in cui è diluita sui vialetti, e un po' aiuta. Questo sistema mi fu consigliato dall' "Amico antipatico" e gli fui molto grata. Non la preparo apposta.
Per anni mia mamma, visto il mio rifiuto dell'acido muriatico, mi ha obbligato a pulire i vialetti con il "mocio". funziona, niente da dire, ma è pesante da passare sul cemento, soprattutto per me che ho grossi problemi di dolore cronico alle mani e alle braccia... e difficile mantenere pulito il 'mocio', che ogni pochissime passate resta intriso di melma verde.
Considerato che nelle stagioni piovose i risultati durano al massimo due o tre giorni, è un lavoro improponibile.
Ma... la vera intuizione è arrivata quando ho pensato di grattare via lo strato verde con la sabbia.
Si è staccato tutto velocemente! poi ho risciacquato, con acqua recuperata dal bucato (in inverno chiudiamo l'acqua per irrigare, non ho a disposizione la corrente in giardino) e ho cosparso altra sabbia pulita, per evitare che, coll'inevitabile riformarsi della patina, gli ospiti potessero scivolare. (Noi abbiamo l'abitudine e facciamo attenzione, poi in genere passiamo dalla stradina).
Ebbene... è passato davvero un buon periodo di tempo da questa pulizia rivoluzionaria, e l'odiosa patina non si è riformata.
Sarà che finalmente ha smesso di piovere, sarà che la sabbia ha pulito meglio del solito, sarà che i granelli sparsi vengono trascinati qua e là e ogni volta che ci si cammina sopra grattano... sarà il caso o la fortuna, ma finora il mio vialetto si è mantenuto percorribile. Ugualmente brutto, ma almeno non scivoloso.
Un grande sollievo!
Ci sono anche dei lati negativi:
Il vialetto, cosparso di sabbia sembra sempre sporco (non che col "muschio" sembrasse pulito)
Inoltre è veramente più sporco: è meno semplice tenerlo pulito. Scopare via foglie e petali porta via anche la sabbia, così lo faccio meno spesso.
Dove é stato pulito (a inizio gennaio) con la sabbia
Dove è stato pulito (a inizio gennaio) con il 'mocio'
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Falsi ravioli
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
-
Qualche giorno fa ho trovato un'ovatura di cimice sulla pagina inferiore di una foglia di Anredera cordifolia. Le uova deposte dalla cim...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Ecco il bruco nero e peloso che Luisa mi incoraggia a pubblicare. Lei pensa che potrebbe essere carino e lo vuole vedere. Apriamo un sonda...
Ciao Claudia, anche qui ieri c'è stato un vento fortissimo e sono volati i vasi vuoti che tenevo sul balcone!! Dovrai scrivere un libro di ricette :)!
RispondiEliminaPensa che il vento, a una mia vicina, ha staccato l'intonaco dal muro di casa.😰
EliminaUn libro di ricette credo proprio di no! A nessuno piacciono i cibi sconditi!
Se devo dirti la verità, prima di sapere nello specifico come fossero le mie ricette, mi avevano anche proposto di farlo. Ma io, dopo la negativissima esperienza Il Giardino svelato, ho risposto in malo modo..