martedì 4 febbraio 2020

Violette e vialetti

Ecco le prime Violette di quest'anno, che profumo!

Passiamo ora ai vialetti.
Condivido questa mia scoperta geniale.
Probabilmente lo sanno già tutti, ed ero io l'unica a non essermene ancora resa conto.
Per chi eventualmente avesse il mio stesso problema, sono lieta di condividere la mia scoperta della sabbia.

Per tutta la vita, la mia, e prima di me anche di quelle di mia mamma e mia nonna, abbiamo avuto il problema del "muschio" sui vialetti. Non so come si chiami in realtà. Quella patina verde scivolosa e quindi pericolosissima.

Mia mamma la puliva con l'acido muriatico, ma io sono contraria. Quando (raramente) uso la candeggina, butto l'acqua in cui è diluita sui vialetti, e un po' aiuta. Questo sistema mi fu consigliato dall' "Amico antipatico" e gli fui molto grata. Non la preparo apposta.

Per anni mia mamma, visto il mio rifiuto  dell'acido muriatico, mi ha obbligato a pulire i vialetti con il "mocio". funziona, niente da dire, ma è pesante da passare sul cemento, soprattutto per me che ho grossi problemi di dolore cronico alle mani e alle braccia... e difficile mantenere pulito il 'mocio', che ogni pochissime passate resta intriso di melma verde.
Considerato che nelle stagioni piovose i risultati durano al massimo due o tre giorni, è un lavoro improponibile.
Ma... la vera intuizione è arrivata quando ho pensato di grattare via lo strato verde con la sabbia.
Si è staccato tutto velocemente! poi ho risciacquato, con acqua recuperata dal bucato (in inverno chiudiamo l'acqua per irrigare, non  ho a disposizione la corrente in giardino) e ho cosparso altra sabbia pulita, per evitare che, coll'inevitabile riformarsi della patina,  gli ospiti potessero scivolare. (Noi abbiamo l'abitudine e facciamo attenzione, poi in genere  passiamo dalla stradina).
Ebbene... è passato davvero un buon periodo di tempo da questa pulizia rivoluzionaria, e l'odiosa patina non si è riformata.
Sarà che finalmente ha smesso di piovere, sarà che la sabbia ha pulito meglio del solito, sarà che i granelli sparsi vengono trascinati qua e là e ogni volta che ci si cammina sopra grattano... sarà il caso o la fortuna, ma finora il mio vialetto si è mantenuto percorribile. Ugualmente brutto, ma almeno non scivoloso.
Un grande sollievo!
Ci sono anche dei lati negativi:
Il vialetto, cosparso di sabbia sembra sempre sporco (non che col "muschio" sembrasse pulito)
Inoltre è veramente più sporco: è meno semplice tenerlo pulito. Scopare via foglie e petali porta via anche la sabbia, così lo faccio meno spesso.


Dove é stato pulito (a inizio gennaio) con la sabbia


Dove è stato pulito  (a inizio gennaio) con il 'mocio'

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, anche qui ieri c'è stato un vento fortissimo e sono volati i vasi vuoti che tenevo sul balcone!! Dovrai scrivere un libro di ricette :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il vento, a una mia vicina, ha staccato l'intonaco dal muro di casa.😰
      Un libro di ricette credo proprio di no! A nessuno piacciono i cibi sconditi!

      Se devo dirti la verità, prima di sapere nello specifico come fossero le mie ricette, mi avevano anche proposto di farlo. Ma io, dopo la negativissima esperienza Il Giardino svelato, ho risposto in malo modo..

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024