Nell'orto ben poco si muove.
E' vero, sto raccogliendo la verdura in serra, e qualche erba spontanea anche all'aperto, e sto già estirpando le prime infestanti non commestibili, per esempio il Myosotis, ma non ci sono fiori.
Giusto alcune misere piante di Calendula arvensis, che non hanno mai smesso. Si è presa una pausa anche la rosa sanguinea.
Non c'è la minima traccia nemmeno di fiori di elleboro. Né i miei storici, né le piantine nate da seme che mi aveva regalato un'amica, e che l'anno scorso mi avevano stupita con una ra precocissima ed abbondante, mi pare a soli 2 anni dalla semina, e nonostante un trattamento poco delicato da parte mia.
Mi ero illusa di vedere fiorellini sull'Ophiopogon, ma erano solamente i ramoscelli che sorreggevano le bacche.
Insomma, iniziano a svolazzare cimici, mosconi e zanzare, ma come avvisaglia di primavere avrei preferito vedere qualche fiore!
In compenso pare che i miei semenzali abbiano superato con pochi danni la notte che gli ho fatto passare al freddo.
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Falsi ravioli
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
-
Qualche giorno fa ho trovato un'ovatura di cimice sulla pagina inferiore di una foglia di Anredera cordifolia. Le uova deposte dalla cim...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Ecco il bruco nero e peloso che Luisa mi incoraggia a pubblicare. Lei pensa che potrebbe essere carino e lo vuole vedere. Apriamo un sonda...
Da me sulla serra semidomotica stanno spuntando i pomodorini che mi ha spedito Giuseppe.Ciao
RispondiEliminaCiao! Bene.
EliminaIo i pomodori non li ho ancora seminati. Spero che avrò tempo di farlo il giorno 17. Secondo una superstizione, due giorni prima della luna piena è il giorno ideale per seminare i pomodori.
Non dico tutti, ma almeno le varietà che producono più a lungo.
Che pignola sei,ma ci credi veramente?:-)
RispondiEliminaAh bene! Sono riuscita a ripristinare la possibilità di rispondere ai commenti. In questo sono stata pignola e sono contenta di averlo fatto. Mi spiace di non averlo fatto prima.
EliminaSe riesco seguo la luna, calante o crescente, ascendente o discendente, giorni di radice, di foglia...
A volte no, e semino come faceva il compianto Paolo, ovvero a San Quandoposso.
Devo dire che i miei pomodori non sono niente male, mentre il resto delle mie verdure... lasciamo perdere.
Così, almeno per la prima semina, mi piace provare a seguire questa innocua superstizione.
Prova, se vuoi!
Io ho incasinato tutti i semi conservati e proverò a fare come te e piantare qualcosa il 17...vedremo se spunta qualcosa, ciao Claudia
RispondiEliminaAnche i miei semi sono sempre incasinati. Continuo a dividerli, a sistemarli, a fare liste, a riordinarli... non durano un'ora.
EliminaIl 17 in particolare per le solanacee.
Altrimenti in generale luna crescente per piante che devono fiorire (verdure da bacca o frutto) e calante per verdure da foglia.
Probabilmente non serve, ma tentare non nuoce.
Io ho visto giusto un paio di crocchi.
RispondiEliminaIo vedo solo la mia invidia per chi ha i fiori fioriti... :D
EliminaSanto Paolo al santo di quando si puo quandoposso,ogni volta è divero,non ho serra qui in Salento si pensa sempre in un tempo bello,non è così.Abbiamo avuto un invervo molto freddo con gelate e neve ed estremamente piovoso.Non si entra in campagna la terra è così bagnata che si affonda,i pozzi strabordano nonostante noi non fresiamo e lasciamo che le erbe spontanee facciano il loro lavoro,il vento non ci da tregua.Guardo i miei semi ed aspetto il tempo buono per la semina o per il semenzaio.Siamo un po' desolati ma l'importante è continuare continuare!!
RispondiEliminaEh sì. Ma lo scoraggiamento è sempre in agguato, sempre più facile.
EliminaI semi non ti sono ancora arrivati?