domenica 4 febbraio 2018

Sapone

Ho rifatto il sapone da bucato! Quando mi piace fare il sapone.😁
Ed è venuto benissimo. Non bello... non è venuto per niente bello.
L'ho preparato e lasciato in una catinella, quindi, data la discreta massa (2 kg di oli), si è manifestato un leggero "effetto vulcano" che lo ha reso simile a una pagnotta a mezza cottura.



Però è buono, perché a sole 20 ore dalla preparazione, faceva già un'ottima schiuma e non era per nulla irritante sulla pelle.
L'ho profumato con degli oli essenziali natural-identici, come a dire artificiali.
Non mi sembrava il caso di usare dei pregiati oli essenziali naturali e biologici per profumare il sapone da bucato, così avevo acquistato dei natural identici al limone e all'eucalipto.
Li avevo usati, separatamente, per fare delle saponette e il profumo era completamente sparito.
Stavolta li ho usati insieme, in questo sapone, tanto per non buttarli via, convinta che mettendoli o meno niente sarebbe cambiato, ma per il momento un leggero aroma è rimasto.
Ecco il risultato, 2800 gr di bruttissimo ma efficace sapone da bucato




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...