martedì 21 aprile 2015

Il nuovo consulente

Stamattina un nuovo consulente mi ha omaggiato del suo parere. Inizierò la storia dal principio

Qualche giorno fa, in occasione del primo e del secondo episodio di vento forte, erano caduti i miei semenzali, capovolgendosi completamente. Alcune piantine sono proprio scomparse, nel senso che - non so come - non le ho più ritrovate, mentre altre le ho salvate ma non so più rintracciare  cosa siano.

Così stamattina mi sono messa ad osservare alcune di quelle cucurbitacee superstiti, cercando di capire cosa fossero. In vaschetta ormai stavano strette, così ho pensato di trapiantarle in piena terra ma ancora abbastanza vicine tra di loro in attesa di identificarle meglio.
Mentre posizionavo l'ultima un mio concittadino che non conosco, che stava passeggiando sulla "stradina" si è fermato a considerare il mio lavoro. Aspettandomi una critica, perché di solito i passanti mi criticano, ho esordito subito con le giustificazioni: sono cadute, non so se siano zucchine o cetrioli. Per ora le pianto qui, se sono cetrioli li lascio, se scoprirò che sono zucchine le trapianterò più distanti.
Il tizio le considera con attenzione e mi assicura che sono cetrioli, che le foglie di zucca sono diverse: sono come quelle laggiù. E mi indica... non so cosa, se ho seguito esattamente il suo dito mi ha indicato una pianta di bietola.
Spero che si intenda davvero di cetrioli. Al momento del "disastro" avevo seminato solo i Cucumis sikkimensis.
Ho cercato di descrivergli i frutti, ma le foglie non le ho mai viste.
Bene, chi vivrà vedrà. Sono contenta che mi abbia dato il suo parere senza criticare. Ormai sono abituata a consulenti ben poco gentili, che mi invitano ad estirpare tutto, così l'incontro di stamattina lo considero un evento da ricordare.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.