martedì 21 aprile 2015

La ricetta di ieri

La cena di ieri è venuta bene, quindi come promesso condivido la "ricetta".

Cerco sempre di cucinare le mie verdure in modo gustoso ma poco faticoso e ieri credo di esserci riuscita.
Ho visto per caso su internet che si possono cucinare delle "lasagne" con il pane Carasau, così ho preparato un sostituto di quel pane.
Ho fatto un impasto non lievitato con farina ai cereali e acqua. (un po' di sale ci sarebbe stato bene, chi usa i condimenti può senz'altro aggiungere dell'olio all'impasto)
Ho tirato dei dischi sottili e li ho cotti in padella coperti, come faccio per le "piadine" che mi preparo quasi ogni giorno usando pasta lievitata)
Due dischi li ho portati a cottura completa, l'ultimo disco l'ho scottato leggermente solo da un lato.
Ho preso una pentola larga, di quelle col fondo molto pesante, ho messo un disco di carta da forno sul fondo e ci ho adagiato la sfoglia poco cotta.
Sopra ho messo le mie verdure (borragine e bietole) prima scottate e poi passate in padella, condite con grana e una "besciamella" preparata con farina di riso, sale e acqua. Uso questo intruglio perché non tollero il lattosio, ed è il miglior sostituto della besciamella.
Esistono "latti" vegetali e anche il latte senza lattosio, ma per la besciamella non sono assolutamente adatti. Sono dolciastri e rovinano il tutto, oppure hanno un sapore disgustoso. Io preferisco l'acqua.
Per chi non ha problemi col lattosio una besciamella normale ovviamente è meglio.
Ho messo a strati le verdure così preparate, alternandole con altri due dischi di "pane"
Ho terminato con la verdura, ho coperto col coperchio, sopra ci ho messo degli asciugamani piegati per mantenere il calore e ho cotto con fiamma molto bassa per un quarto d'ora.
Tutti gli ingredienti erano già cotti, tranne la "piadina" a diretto contatto con il fondo della pentola.
Questa cottura serve solo per amalgamare il tutto.
Ovviamente si può cuocere anche in forno, o al microonde.

Buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile