domenica 28 novembre 2021

Mirto

Ho raccolto il mirto. Quest'anno erano 250 gr. 



Tutti mi avevano consigliato di usarlo per fare l'omonimo liquore, ma alla fine ho deciso diversamente. Ho preparato una salsa/confettura di mirto e mele, mentre i semi e le bucce li ho messi in infusione in pochissimo gin, che era l'unico liquore che avessi in casa.

Non è bello, chiedere consigli poi non seguirli, ma non beviamo alcolici, mi sembrava davvero uno spreco acquistare l'alcool e fare il mirto. Non saprei nemmeno a chi regalarlo, non conosco persone amanti dei liquori.

Ultimamente mi è capitato di sapere che quasi tutte le persone che ricevono in regalo prodotti fatti in casa, ringraziano, dicono che erano ottimi, ma non li assaggiano nemmeno. Li buttano, perché non si fidano. Non dico che anche i miei amici facciano così, però preferisco evitare di mettere in imbarazzo le persone.


Ĉu-jare mi kolektis 250 gramojn da mirtoberoj! Mi havas nur uno planton, Do ili estas multaj. Mi preparis Mirtan saŭcon kun pomoj, por esti ĝuita kun boligitaj viandoj aŭ fromaĝoj.

martedì 16 novembre 2021

Chayote e fave

Credo di avere raccolto le ultime 4 zucchine spinose.

Intanto, con l'aiuto di un'iscritta al mio stesso gruppo cittadino, ho acquistato tre zucchine "spinose senza spine" Chayote var. inermis.

Spero che germoglieranno.



Poi ho acquistato delle fave secche e ne ho seminate alcune. Ho l'impressione che non germoglieranno. 




sabato 13 novembre 2021

mercoledì 10 novembre 2021

10 novembre

Considerando che siamo alla fine della prima decade di novembre, posso ancora vedere qualche fiorellino. 


Iniziamo dalla stradina, dove ci sono  la gaura, l'oxalis, il settembrino quello tutto scompigliato, l'allium tuberosum e la passiflora.







Questo "settembrino scompigliato", che mi diedero come Aster dumosus, è veramente brutto, ma fiorisce da maggio a novembre.


Entrando troviamo qualche calendula, qualche ultimo fiore piccolissimo di girasole, ogni tanto uno zafferano, una Nicandra physalodes fiorita solo adesso (e piante di Nicotiana sylvestris che non fioriranno proprio).







I crisantemi






Il mirto


Le rose












lunedì 1 novembre 2021

Sambuco

 Il mio amico Vittorio mi regala sempre la sua fantastica confettura di frutti di sambuco.




Purtroppo non la posso mangiare tal quale, perché contiene i semi. Finora non ho avuto la pazienza di toglierli, ma visto che è stato piuttosto facile farlo con le bacche di mirto, ho preso coraggio e mi sono decisa.

Per togliere un po' di acidità ho aggiunto tre mele a pezzetti e ho rimesso a bollire.

Buonissima. 


Mi finfine dediĉis min al relaborado de la konfitaĵo donacita al mi de mia amiko Vittorio. Bedaŭrinde mi devas forigi ĉiujn semojn antaŭ ol manĝi ĝin. Mi ankaŭ aldonis kelkajn hakitajn pomojn. Ĝi rezultis tre bona, sed ne pro mi, ĉar ĝi jam estis bonega.

Banca dei semi!!!

Finalmente è arrivato IL BUSTONE, come viene chiamato in gergo. L'ho trovato sul davanzale, lanciato dal mio postino acrobatico Nicolas....