mercoledì 31 dicembre 2025

Buon anno col... cotechino!

Prima cosa:  Tanti auguri a tutti!

Buon 2026!

Feliĉan novjaron!


Per il nuovo anno mi sono regalata un cotechino fatto da me. Certo non assomiglia a quelli che faceva mio papà, ma è decisamente più commestibile di quelli che si acquistano. Avevo questa idea da tempo, da diversi anni, ma la ricetta tradizionale è un po' troppo complicata, se si vuole produrre un solo cotechino. Necessita un grande impiego di tempo per montare, smontare, lavare e riporre tutta l'attrezzatura necessaria.



Così, per semplificare l'operazione, ho pensato di cuocere parzialmente le cotenne per renderle morbide. Dopo averle accuratamente lavate, sgrassate e depilate, le ho messe in acqua con un po' di sale e le ho fatte bollire. Poi le ho tritate con il coltello. Ho aggiunto della carne trita, comprata già tritata, un po' di sale e un po' di noce moscata. La ricetta tradizionale prevede molte più spezie, Pepe, vino o marsala secco, o cognac; aglio e salnitro. Questa è una pallida imitazione senza stagionatura. Non avendo un budello per insaccarlo, ho preso della carta forno e ho arrotolato l'impasto al suo interno. Ho fatto diverse ricerche su internet e pare che la carta forno sia sicura anche per cucinare arrosti e simili. Ho messo appunto l'impasto nella carta da forno, l'ho arrotolata, ho legato il tutto con lo spago per salumi. Purtroppo questa procedura anomala ha lasciato qualche bollicina di aria nell'impasto. L'ho messo in uno stampo per plumcake in vetro con un po' di acqua. L'ho messo a microonde e l'ho cotto finché mi è sembrato cotto. Penso circa un quarto d'ora. Come dicevo: non è paragonabile a quelli che faceva mio papà, ma è Mille volte meglio di quei precotti che si comprano al supermercato. Il colore "grigio" è dovuto alla mancanza di salnitro. Non è un prodotto conservato, l'ho fatto e lessato immediatamente quindi non ha bisogno di conservanti. I nitrati, (potassio nitrato e sodio nitrito), sono comunemente aggiunti in tutti i salumi che acquistiamo. Se leggiamo "senza nitrati aggiunti" è perché al loro posto aggiungono erbe aromatiche coltivate con massicce concimazioni che le rendono strapiene di nitrati e nitriti. Non per questo fanno bene alla salute. 

Personalmente non ho avuto la necessità di farlo stagionare e non ho nemmeno la necessità di vederlo color fucsia per far credere alle mie papille che il gusto sia migliore. 

mercoledì 24 dicembre 2025

Auguri!

Auguri a tutti gli amici del mio ormai spelacchiato blog! 💖








Anredera cordifolia

Così scrivevo a fine settembre, dimenticandomi poi di inviare. 



Ho cercato di tenerla bassa. Non volevo dover ripulire la struttura della serra! Ma lei è sfuggita. 
Qui tutto è un incubo. 

L'orto, la casa... non riesco più a tenere a bada il tutto. 


E oggi aggiungo: non ho ancora venduto, perché qui la sitiazione è tragica: devo lottare con mia mamma per buttare ogni singolo pezzo di spazzatura che ha accumulato negli ultimi 40 anni, ma ho già acquistato la casa nuova. 


venerdì 3 ottobre 2025

Mentha aquatica

 Finalmente, dopo anni di ipotesi strampalate, la "menta marocchina" ha il suo vero nome: Mentha aquatica.

Non la raccomando, perché l'odore non è gradevole, però io coltivo le aromatiche solo per il piacere di averle nell'orto, e non le uso, quindi il suo aroma non è un problema. 













lunedì 4 agosto 2025

Cordino intrecciato

Un saluto a tutti!

Faccio una breve apparizione con un video.

Volete intrecciare cordini?



Ovviamente io non ho l'abilità di una volta. Quasi 20 anni di dolore cronico mi hanno tolto l'agilità nelle dita.

Comunque il video sta avendo un discreto successo, se paragonato alla mia media.

https://youtube.com/shorts/f7YRo4a_9KA?si=wqgCPSGeMKu7W-3e




domenica 6 luglio 2025

Falsi pizzoccheri alla mediterranea


 Come mi piace usare la farina di piselli. 

Per questi falsi pizzoccheri ho usato: 

1 cucchiaiata di farina di grano saraceno

1 cucchiaiata di farina di piselli

2 cucchiaiate di semola di grano duro.


La farina di grano saraceno è sempre quella che mi regalarono a Natale. Anche usandola spesso, ora addirittura nella torta, pare infinita. 
Conditi con capperi, melanzane e tonno.

lunedì 23 giugno 2025

La torta-minestrone

Ho trovato in dispensa uno dei buonissimi barattoli contenenti bucce di mandarino e polpa di zucca, appositamente preparati da me per fare la torta, Infatti questo vasetto conteneva già acqua, zucchero e sale. Ho aggiunto una cucchiaiata di farina di piselli, una di farina di grano saraceno, un paio o tre di farina di grano tenero, olio di semi, un po' di bicarbonato, un po' di aceto di mele, due cioccolatini a pezzetti. L'aceto di mele alla fine, per non sprecare la liberazione di anidride carbonica. Ho cotto la torta in padella a fiamma quasi inesistente, coperta, come mio solito. 

Temevo che l'accoppiata piselli-zucca fosse azzardata, invece non ho niente di cui lamentarmi. 
Forse solo del fatto che i pezzetti di zucca e di cioccolato quasi non si vedono.

Penso che sia la torta migliore che io abbia mai fatto.

Non mi conviene tentare di nuovo l'esperimento, perché da sempre io riesco a fare buone torte solo al primo tentativo dopo mesi. Meglio non riprovarci. 

domenica 15 giugno 2025

Una vecchia vaschetta...

 ...di polistirolo.

Sto estirpando un po' di fiori spontanei nati in serra. Vorrei raccogliere un po' di tetragonia e quel bellissimo ammasso di enotera e altri fiori (ah, la memoria...) me lo impediva. Ho iniziato tagliandoli a terra, perché ho molto male alle mani e non riesco proprio ad estirparli. A metà lavoro ho incontrato questa vaschetta di polistirolo e ho immediatamente deciso di gettarla via.


Gli anni precedenti, se non trovavo di meglio, utilizzavo anche le vaschette di polistirolo per le semine, ma quest'anno non ho seminato. Non mi sembrava il caso di lasciarla lì ancora, col rischio che si sbriciolassero palline di polistirolo in giro. Sollevandola, ho trovato la sorpresa: non la butterò più via.

Come dico sempre, quando si va a caccia di limacce bisogna guardare tutti i "sotto" e tutti i "tra". Questo è uno dei miei migliori "sotto".

Ormai non coltivo più niente, e spero vivamente di stare presto meglio, per poter affrontare il trasloco, e vendere a qualcuno che possa far rivivere l'orto.  La caccia alle limacce non è più tra le mie priorità, però questa vaschetta la terrò ancora un po'. L'ho rimessa dove l'ho trovata.

Il mucchio di ex fiori :-(

I fiori superstiti


giovedì 12 giugno 2025

Falsi pizzoccheri

 Ho qui un po' di farina di grano saraceno e alcune patate, quindi mi sto sbizzarrendo con i falsi pizzoccheri. 

Cosa volete... per 4 porzioni uso una cucchiaiata di farina di grano saraceno, un sacchetto da mezzo chilo dura un'eternità. Patate ne uso pochissime. Se ne prendo un sacchetto piccolo poi germogliano, così faccio i finti pizzoccheri. Devo comperarne una o due alla volta, sfuse. 

Stavolta ho messo nell'impasto una cucchiaiata di farina di grano saraceno e una di piselli anzichè di frumento.

Formaggio grana normalissimo, erbe dell'orto. I pizzoccheri sono rimasti tutti sotto...




martedì 10 giugno 2025

Fiori di pastinaca

Diversi giorni fa ho davvero rivoluzionato il pranzo.

Ho rotto una pianta fiorita di pastinaca, e ho fritto i fiori.

Ero molto titubante, in proposito. Un tempo man




giavo normalmente le foglie di pastinaca, e so che vengono servite in alcuni ristoranti, ma da quando hanno messo in giro la voce della loro tossicità non le avevo più mangiate. Addirittura sostengono che siano tossiche al contatto.

Comunque ho fritto quei fiori. Non eccezionali, ma nemmeno pessimi. Mangiabili.

Sono ancora viva e non ho avuto ripercussioni.



venerdì 23 maggio 2025

La mania delle cialde

 non mi è ancora passata,

Ci vuole parecchio tempo per farle scrocchiarelle, ma la mia alimentazione è davvero monotona. 
Polpette di verdura ben poco condite,  gnocchi di verdure sconditi, verdure bollite scondite, verdure crude scondite. Crespelle di albumi ripiene di verdure cotte o crude, scondite. minestra con verdure cotte, polpette di verdure a pezzetti nel brodo... 
Ogni tanto qualche cialda croccante scondita mi aiuta a credere di stare mangiando qualcosa di diverso. 

In queste c'erano foglie di Anredera cordifolia e farina di mais sottile. 










mercoledì 21 maggio 2025

Recupero estremo

Uno dei motivi che mi spingono a voler cambiare casa è la mania di accumulo di mia mamma. Abbiamo spazzatura da tutte le parti, e cambiare casa sarebbe l'unico modo per obbligarla a buttare via tutto. Ovviamente i motivi sono anche altri.

Nell'inutile tentativo di cercare di farle capire che faccio tutto il possibile per valorizzare la sua spazzatura, e che quello che voglio buttare è assolutamente irrecuperabile, ho assemblato:

Un pezzo di scopa con setole ma senza vite.

Un pezzo di scopa con vite ma senza setole.

Un manico di scopa senza scopa.

Ci ho messo il nastro nano biadesivo, quello gommoso, e la colla per pneumatici. Io speravo di poter dire presto: non c'è niente da fare bisogna liberarsene. ;D  

Invece sta funzionando da un mese. Anche sulle superfici che fanno attrito, tipo tappeti.  




 

domenica 18 maggio 2025

Impossibile accedere

...al tuo account Google


Da quando ho ripreso scrivere qualcosa qui, è iniziato questo problema. 

Prima cosa: Questo non è vero! Io accedo tranquillamente all'account. Mi chiedono anche se io lo voglia cambiare per usarne un altro, ma quando devo caricare una foto dal cellulare al mio post, non mi viene permesso e mi appare questa scritta.

Devo trasferire le foto a destra e a manca prima di poterle utilizzare.


Mah.

lunedì 12 maggio 2025

Un ricordo del mio olivastro

 Non c'è più. L'ho estirpato e donato al giardino che un concittadino sta creando. Non ho mai avuto il coraggio di andare a controllare se sia attecchito.


Foto di repertorio




Buon anno col... cotechino!

Prima cosa:  Tanti auguri a tutti! Buon 2026! Feliĉan novjaron! Per il nuovo anno mi sono regalata un cotechino fatto da me. Certo non assom...