https://it.wikipedia.org/wiki/Agrius_convolvuli
Fiori e fili di Iaia
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
lunedì 6 ottobre 2025
venerdì 3 ottobre 2025
Mentha aquatica
Finalmente, dopo anni di ipotesi strampalate, la "menta marocchina" ha il suo vero nome: Mentha aquatica.
Non la raccomando, perché l'odore non è gradevole, però io coltivo le aromatiche solo per il piacere di averle nell'orto, e non le uso, quindi il suo aroma non è un problema.
lunedì 4 agosto 2025
Cordino intrecciato
Un saluto a tutti!
Faccio una breve apparizione con un video.
Volete intrecciare cordini?
Ovviamente io non ho l'abilità di una volta. Quasi 20 anni di dolore cronico mi hanno tolto l'agilità nelle dita.
Comunque il video sta avendo un discreto successo, se paragonato alla mia media.
https://youtube.com/shorts/f7YRo4a_9KA?si=wqgCPSGeMKu7W-3e
domenica 6 luglio 2025
Falsi pizzoccheri alla mediterranea
Come mi piace usare la farina di piselli.
Per questi falsi pizzoccheri ho usato:
1 cucchiaiata di farina di grano saraceno
1 cucchiaiata di farina di piselli
2 cucchiaiate di semola di grano duro.
La farina di grano saraceno è sempre quella che mi regalarono a Natale. Anche usandola spesso, ora addirittura nella torta, pare infinita.
Conditi con capperi, melanzane e tonno.
lunedì 23 giugno 2025
La torta-minestrone
Ho trovato in dispensa uno dei buonissimi barattoli contenenti bucce di mandarino e polpa di zucca, appositamente preparati da me per fare la torta, Infatti questo vasetto conteneva già acqua, zucchero e sale. Ho aggiunto una cucchiaiata di farina di piselli, una di farina di grano saraceno, un paio o tre di farina di grano tenero, olio di semi, un po' di bicarbonato, un po' di aceto di mele, due cioccolatini a pezzetti. L'aceto di mele alla fine, per non sprecare la liberazione di anidride carbonica. Ho cotto la torta in padella a fiamma quasi inesistente, coperta, come mio solito.
Temevo che l'accoppiata piselli-zucca fosse azzardata, invece non ho niente di cui lamentarmi.
Forse solo del fatto che i pezzetti di zucca e di cioccolato quasi non si vedono.
Penso che sia la torta migliore che io abbia mai fatto.
Non mi conviene tentare di nuovo l'esperimento, perché da sempre io riesco a fare buone torte solo al primo tentativo dopo mesi. Meglio non riprovarci.
domenica 15 giugno 2025
Una vecchia vaschetta...
...di polistirolo.
Sto estirpando un po' di fiori spontanei nati in serra. Vorrei raccogliere un po' di tetragonia e quel bellissimo ammasso di enotera e altri fiori (ah, la memoria...) me lo impediva. Ho iniziato tagliandoli a terra, perché ho molto male alle mani e non riesco proprio ad estirparli. A metà lavoro ho incontrato questa vaschetta di polistirolo e ho immediatamente deciso di gettarla via.
Gli anni precedenti, se non trovavo di meglio, utilizzavo anche le vaschette di polistirolo per le semine, ma quest'anno non ho seminato. Non mi sembrava il caso di lasciarla lì ancora, col rischio che si sbriciolassero palline di polistirolo in giro. Sollevandola, ho trovato la sorpresa: non la butterò più via.
Come dico sempre, quando si va a caccia di limacce bisogna guardare tutti i "sotto" e tutti i "tra". Questo è uno dei miei migliori "sotto".
Ormai non coltivo più niente, e spero vivamente di stare presto meglio, per poter affrontare il trasloco, e vendere a qualcuno che possa far rivivere l'orto. La caccia alle limacce non è più tra le mie priorità, però questa vaschetta la terrò ancora un po'. L'ho rimessa dove l'ho trovata.
![]() |
| Il mucchio di ex fiori :-( |
![]() |
| I fiori superstiti |
giovedì 12 giugno 2025
Falsi pizzoccheri
Ho qui un po' di farina di grano saraceno e alcune patate, quindi mi sto sbizzarrendo con i falsi pizzoccheri.
Cosa volete... per 4 porzioni uso una cucchiaiata di farina di grano saraceno, un sacchetto da mezzo chilo dura un'eternità. Patate ne uso pochissime. Se ne prendo un sacchetto piccolo poi germogliano, così faccio i finti pizzoccheri. Devo comperarne una o due alla volta, sfuse.
Stavolta ho messo nell'impasto una cucchiaiata di farina di grano saraceno e una di piselli anzichè di frumento.
Formaggio grana normalissimo, erbe dell'orto. I pizzoccheri sono rimasti tutti sotto...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Volevo pubblicare questo articolo in contemporanea qui e sul blog degli Amici dell'orto due, ma visto che per ora là non sarà possibile,...
-
I semi che avevo messo a pre-germinare nel panno umido e quelli che avevo seminato in vaschetta sono tutti spuntati, tranne i 4 semi di Rusc...







