venerdì 23 giugno 2023

Conferenza

 










Ho fatto una conferenza sul chenopodio e sulle ricette che si possono preparare con questa pianta. In realtà le ricette non sono diverse da quelle che si possono preparare con qualsiasi altra erba o verdura lessata. In esperanto. Diffondiamo il chenopodio in tutto il mondo

mercoledì 21 giugno 2023

Niente ricetta della torta

 Giuro di avere provato ad accontentare chi me l'ha chiesta, ma non mi è stato possibile. Avevo già cominciato a scrivere una lunga spiegazione, ma alla fine ho rinunciato e ho cancellato tutto. Io non ho una ricetta. Ultimamente prendo le bucce di arancia biologica che avevo comperato quest'inverno e che avevo conservato insieme al loro liquido, aggiungo farina, olio, sale, zucchero, bicarbonato, alla fine aceto e mescolo velocemente, Ah, chi non ha allergie può usare tranquillamente il lievito per dolci. Il fatto è che ogni volta mi viene un risultato diverso. Quindi è così, è un esperimento unico. Se può consolarvi, quasi sempre la torta risulta commestibile. Ah, la cuocio in padella a fuoco basso coperta o a volte anche a microonde o con una combinazione dei due sistemi.






lunedì 19 giugno 2023




 C'era una rosellina chiara sulla pianta  di perla de Alqueñada bassa.

Avrei voluto farne una Talea, per cercare di ottenere una pianta con variazione, quelle che di solito Vengono definite Sport punto non ho potuto, perché il giorno dopo quando volevo tentare l'operazione, la pianta era già stata potata. Devo ricordarmi di tenere sott'occhio le fioriture future.

domenica 18 giugno 2023

Insetto

Non so il nome. Sul gruppo hanno iniziato ad accusarmi di averlo ucciso, così ho lasciato il gruppo.

Sì, uccido le cimici e le popillie e anche le formiche. Solo quando sono tantissime, o sono in casa. Quest'anno le cimice dono poche e non le ho uccise, e nemmeno questo. 


Morale: non saprò mai più i nomi degli insetti e dei ragni.













sabato 17 giugno 2023

martedì 6 giugno 2023

Nuova erbaccia

È un Lepidium, non mi azzardo a dire quale (ma penso virginicum), e non voglio sempre disturbare gli identificatori.






Io non ricordo di averlo mai visto. Qui abbonda il Lepidium didymum.

Sarebbe anche commestibile, ma, nonostante quest'anno io non abbia piantato quasi nessuna verdura, per ora non ho bisogno di fare esperimenti culinari con nuove piante.ω

lunedì 5 giugno 2023

Esperanto

 Finalmente mi sono lasciata obbligare a sostenere l'esame di esperanto. Non ho mai fatto il primo grado, sono stara ammessa direttamente al secondo, per anzianità.

Pare che sarà difficile evitare il terzo.

Ecco la foto del mio arrivo a Verona, venerdì 2 giugno. 


È la piazza di fronte alla Stazione, dove di trova la  chiesa del Cuore immacolato di Maria, altrimenti nota come Tempio votivo. 


Questa è porta Palio, sempre vicina alla stazione. 


 Non siamo passati in altre zone particolari. 

 L'esame è andato bene, e i commissari sono stati gentilissimi e generosi nel punteggio.

 Non ho potuto, ovviamente, confrontare le prove scritte degli altri candidati, non ho rivisto nemmeno la mia! e non ho assistito agli orali.

Nessuno aveva fretta di farsi interrogare, così mi sono offerta. Avrei voluto ascoltare almeno un paio di altre interrogazioni, ma visto che c'era un treno comodissimo mezz'ora dopo, ho rinunciato, e sono tornata subito.

Comunque io mi sarei data un voto molto più basso. È un bene, che io non sia una esaminatrice: boccerei chiunque non desse il 100% di risposte corrette.

Se pubblicheranno un filmato, come di solito fanno, metterò il link.

Il gruppo esperantista di Verona, ci ha regalato delle magliette, rimaste dal congresso del 2002.



Il disegno è proprio sulla schiena.


20 aprile