Io spesso recupero i torsoli/germogli/cime delle verdure, mettendoli a radicare. L'ho fatto con i daikon, le carote, le verze, le radici di Soncino... In questo momento ho sul davanzale due cime di daikon e un torsolo di cavolo cappuccio rosso, che sta proprio emettendo i germogli che porteranno i fiori.
A volte il procedimento funziona, e le piante ottenute riescono a fiorire e a produrre semi, altre volte no.
Nell'articolo che ha dato inizio al tutto, Angelo descrive il suo metodo, che consente di ottenere la migliore percentuale di risultati positivi.
Amici dell'orto due - Semi di carota
Al contrario, il mio in realtà non è un vero e proprio metodo: taglio le cime o i torsoli delle verdure e, senza alcuna preparazione, li metto in acqua.
Nel mio commento all'articolo di Angelo, però, parlavo di un altro sistema, quello di lasciare le carote in terra e attendere che la natura faccia il suo corso. Metodo semplice, per pigri, ma non perfetto, perché le carote durante l'inverno potrebbero marcire, e perché si perde la possibilità di utilizzare la radice.
Leo vorrebbe sapere: "quanto tempo ha impiegato il tuo metodo (da che mese a che mese), e se magari durante questi anni hai ripetuto con successo?"
Purtroppo non posso rispondere.
Io semino le carote in qualsiasi periodo dell'anno, quindi non posso ricordare da che mese a che mese è durata la loro coltivazione. In genere fioriscono a inizio estate, da maggio a luglio, indipendentemente dall'inizio della coltivazione. Quando hanno superato un inverno, o un periodo di freddo sufficientemente intenso da far loro credere che sia passato un inverno, le piante iniziano a produrre il fiore.
Per fare in modo che ciò avvenga, è sufficiente scegliere delle belle piante di carota, evitare di raccoglierle, e sperare che tutto vada per il meglio. Posso dire che non è stato un caso sporadico, e che quasi ogni anno lascio un paio di piante di carote, nella speranza che producano il seme, sempre utile anche per scambi o per la banca dei semi.
Ecco qualche foto:
23 maggio 2011 |
28 maggio 2011 |
28 maggio 2011 |
3 giugno 2013 |
3 giugno 2013 |
1 giugno 2017 |
26 maggio 2017 |
1 giugno 2017 |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.