L'inverno finora è stato molto mite. Solo una notte si sono raggiunti i -6 gradi, e poche altre gelate molto modeste. Poi è piovuto, se fosse stato più freddo avremmo avuto davvero molta neve.
Qualche giorno fa ho spostato delle foglie secche in un vaso e ho visto che sotto c'erano tantissime plantuline appena germinate.
Non è il primo inverno che inizia con temperature relativamente calde, che facilitano la germinazione e la comparsa delle gemme, poi in febbraio arrivano gelate serie che stroncano le piante.
Mi dispiacerebbe non sapere l'identità di queste piantine nate così numerose e pallide, sotto il modesto riparo di una foglia di rosa secca.
p.s. Oggi in serra ho visto che la pianta di melanzane è seccata. Pazienza.
Col sole c'era un calduccio fantastico, le insalate, le biete e la tetragonia stavano benissimo e ne ho raccolte in abbondanza.
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
I semi che avevo messo a pre-germinare nel panno umido e quelli che avevo seminato in vaschetta sono tutti spuntati, tranne i 4 semi di Rusc...
-
Volevo pubblicare questo articolo in contemporanea qui e sul blog degli Amici dell'orto due, ma visto che per ora là non sarà possibile,...
Io temo che il freddo debba ancora arrivare!
RispondiEliminaInfatti. Vedrai che quando sarà tutto germogliato il gelo arriverà. :=(
Elimina