venerdì 10 marzo 2017

E' primavera!


Ho anche io un calendario, e dice che non è ancora il 20 marzo, ma da un paio di giorni è ufficialmente primavera.
Non ho avuto tempo di pubblicare le foto, rimedio oggi.

Il primo narciso!
I love daffodils!
They are little, wonderful flowers

Il primo iris!
In foto non rende
Anche questa una piccola meraviglia
I primi fiori di Mirabolano (non sono ancora aperti e già sono arrivati gli insetti)























Il primo bruco... :-(
Anche lui a suo modo "bello" ma sui miei cavoli di Turchia non ci può stare
...e nemmeno nel resto dell'orto!

Semenzali:

Sorprese da un thailandese burlone: pare una brassicacea, non un Mesembrianthemum
Brassica juncea

La Brassica juncea a tre cotiledoni ha prodotto anche la prima foglia vera divisa a metà
Un ravanello orientale

Cavolo di Turchia

Gli altri semenzali non sono ancora trapiantati in terra.

Raccolti:
Principalmente Piattello e cavolo di Turchia
Principalmente foglie di papavero, borragine e bietole.
Mi piace raccogliere appena possibile le verdure.
In questa stagione mi sembra vantaggioso togliere le foglie, anche se sembrano piccole. Così facendo la pianta riprende vigore e inizia un'ottima produzione. Di certo non crescono, rallentano la pianta e poi ingialliscono. O le raccolgo o le elimino.
Una raccolta regolare aiuta a tenere sotto controllo i parassiti, ed evita che le foglie marciscano portando problemi.


p.s. Oggi mancano 2 giorni alla luna piena. Non dimenticate di seminare i pomodori! Io l'ho fatto.
E le infestanti? Dove guardo ce ne sono. Lotta impari.

2 commenti:

  1. Ciao Claudia!

    Condivido il tuo entusiasmo per il ritorno, anche quest'anno, del memento fantastico che inaugura l'anno in giardino.

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, grazie per la visita e per la condivisione di entusiasmo. Aspetto qualche foto primaverile del tuo giardino!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.