lunedì 20 marzo 2017

Gechi e calendule

La primavera irrompe, spazzando via gli ultimi residui di inverno.
Lo so che il gelo può tornare, ma il tempo è troppo bello e l'aria troppo limpida, i fiori troppo fioriti. Sono convinta che non lo farà.
I gechi sono tornati a farsi vedere da tempo. Ieri sera ce n'erano 5 contemporaneamente. Ormai hanno invaso anche il vano della finestra della sala. Di solito solo i piccoli restano al loro posto quando mi vedono, i grandi sono timorosissimi e si nascondono velocemente.
Ieri no, tutti sono rimasti fermi a fissarmi. Sono entrata in casa e ho abbassato la tapparella della sala per fare allontanare quel geco, ma non se n'è andato. Questa cosa non mi piace, non voglio che entrino in casa.
Niente foto perché col buio non mi vengono bene.

Non è facile distinguerli, perché sono molto simili, si differenziano per le misure e per le abitudini.
Per ora ho dato un soprannome solo ad alcuni di loro, proprio per la difficoltà di distinguerli. Così c'è Jack il Temerario, il piccolino che non scappa mai a nascondersi e che si è fatto vedere per quasi tutto l'inverno, anche nei giorni in cui non si era visto il sole; poi c'è Big Jack, il più grande, che sarà almeno 28 cm. e Jack l'Invasore, quel mezzano che si è stabilito sul davanzale e pare sul punto di entrare in casa,,,


Sono fiorite le poche calendule che sono scampate all'estirpazione questo inverno. Che rabbia quando ho visto l'aiuola bella pulita e così ben ordinata. Che fastidio potevano dare delle piantine di calendula? Non ci si poteva seminare nulla, in pieno inverno.

     






Qualche altro fiore:
Il Mirabolano!


Iris unguicularis creticus
Mi piace troppo, continuo a fotografarlo


Ogni anno compero e trapianto qualche primula. Sopravvivono solo quelle viola... che piacciono tanto agli uccellini Beccano via tutta la parte viole del petalo, lasciano solo il giallo.

2 commenti:

  1. Ma le tue primule si moltiplicano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si moltiplicano, però solo le viola. Quelle di altri colori spariscono. Mah.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.