lunedì 27 febbraio 2017

spuntato e raccolto

La primavera sta arrivando, finalmente posso divertirmi seminando e raccogliendo ogni giorno qualcosa.
Tanti semi sono spuntati, ma sono ancora cotiledoni. Nei prossimi giorni farò qualche fotografia.
Si inizia a muovere qualcosa dove ho seminato la zucca barucca. 
Un nome che trovavo divertente già dall'infanzia. Grazie a un gentilissimo amico virtuale ora ho la possibilità di seminarla.

Ho raccolto per la prima volta una foglia di cipolla egiziana  No, ho scoperto poi che si tratta di un cipollotto asiatico.
Al primo impatto non mi ha fatto una buona impressione, perché da tagliata è piuttosto viscida. 
Contrariamente alle mie abitudini l'ho rosolata con un pochino di olio, poi ho aggiunto foglie di Bunium bulbocastanum e di Lapsana communis.
Con una patata lessata, un po' di farina, albume d'uovo e sale ho preparato degli gnocchetti verdi molto saporiti.
In questo periodo ho la mania degli gnocchi di verdura. 

Qui il raccolto di oggi.
La terra era bagnata, così ho lavato le erbe prima di mondarle. Quindi le ho pulite dopo avere scattato questa foto. Si nota la foglia di cipolla egiziana tagliata a metà. (Allium cepa var. viviparum)

In realtà speravo di trovare i tuberi di Bunium, che non ho mai assaggiato. Così avevo estirpato le piante più grandi. 
Ne ho molte altre, (si sta moltiplicando molto velocemente) volevo quasi buttarle, poi le ho ripiantate. Ho pensato che erano le più grandi, quindi potrebbero essere le prime a produrre i tuberi.

I primi fiori: violette e Bergenia
   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.