Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
venerdì 31 dicembre 2021
Esperanto
sabato 25 dicembre 2021
mercoledì 22 dicembre 2021
Avrò una brugmansia?
...e se sarò fortunata, forse anche due!
Mi sembra di non aver riferito che, circa a metà settembre, avevo estorto alla signora Carla, che voi non conoscete perché non l'ho mai nominata, una talea di brugmansia.
Gliela chiedevo da circa 30 anni.
Mi diede questo tronchetto, e lo misi in un bicchiere d'acqua.
Rimase sul davanzale esterno del bagno fino ai primi freddi. Poi portai il bicchiere in casa, sulla cappelliera dell'ingresso, ci aggiunsi due talee di patate dolci, e me ne dimenticai.
Qualche giorno fa, alzando lo sguardo per recuperare la sciarpa dalla cappelliera, un'immagine raccapricciante partì dalla retina per colpire direttamente il mio pollice verde, e pure l'alluce, perché vacillai.
Le foglie della batata erano cadute, e quelle della brugmansia erano completamente traforate. 😱
Piene di bruchi verdi! Presi le piantine con tutto il bicchiere, così tra lo shock e il fatto che il bicchiere è bianco, non trasparente, al momento non misi a fuoco la bella corona di radici tutto attorno alla base del ramo.
La parte che era immersa in acqua presentava dei punti di muffa, ma le radici erano belle ed abbondanti! 🥰
Guardando con attenzione notai una microscopica fogliolina a circa 5 cm dal fondo. Allora tagliai la parte, la interrai in un vaso, pulii bene la muffa dall'apice della talea, e la misi in un bicchiere nuovo e trasparente, da sola.
La parte con radici si sta comportando benissimo! il microscopico grumo verde si sta trasformando in un ciuffetto di delicate foglioline. Si notano le cicatrici lasciate dai puntini di muffa.
La parte alta della talea (perché la foto si è capovolta?) Mostra le piccole foglioline nuove all'apice, è la parte più scura è quella che era immersa nell'acqua e che portava i segni di muffa. Ora si trova in un bicchiere trasparente tutto suo, con solo un centimetro di acqua.
domenica 19 dicembre 2021
Amici
Oggi ho avuto una giornata fortunata.
Dovevo portare mia mamma per la vaccinazione, ma l'auto non si è avviata. Mia mamma non sale su un taxi manco morta e non sarei riuscita a portarla con i mezzi pubblici. Tra l'altro anche io non sto bene.
Il mio ex vicino l'ha accompagnata.
Il vicino attuale mi ha cambiato la batteria.
(3 mesi e mezzo, è durata)
Poi sono riuscita ad annullare per una manciata di secondi una spesa già pagata, che avevo ordinato per evitare di stare all'interno del negozio.
Unica cosa in cui non sono riuscita è stato di fare un tampone, nemmeno fai da te. Tutti esauriti. Domani riprovo.
Niente, dovevo solo condividere la fortuna di avere ricevuto due aiuti così importanti, visto che di solito mi lamento di non poter mai contare su nessuno.
sabato 18 dicembre 2021
Come faccio i biscotti...
...di Natale.
A grande richiesta (di Pier).
Ho cucinato i biscotti di Natale con farina, mandorle tritate, datteri, scorza d'arancia candita (fatta da me), zucchero di canna integrale, bicarbonato di sodio, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, poco cacao amaro e succo d'arancia.
Bisogna mescolare tutti gli ingredienti secchi tritati finemente, e aggiungere il succo d'arancia solo a una piccola parte, stendere su una placca questa parte e metterla subito in forno, quindi aggiungere il succo a un'altra parte di impasto.
Se mescolato tutto assieme, il bicarbonato reagisce subito con l'acidità dell'arancia e in cottura ormai avrà perso il suo potere lievitante.
Per stendere la pasta è meglio aiutarsi con due fogli di carta da forno, perché tende ad appiccicarsi al mattarello.
Se stesi molto sottili diventano come cialde croccanti, se stesi spessi restano più morbidi. Tagliati rotondi non vengono buoni...🤯
Per uso personale vanno benissimo anche così, se devono essere regalati e buona cosa intingerli nel cioccolato fondente fuso.
Non peso gli ingredienti
Mi kuiris kristnaskajn kuketojn kun faruno, muelitaj migdaloj, daktiloj, kanditaj oranĝaj ŝeloj, bruna sukero, bakada sodo, cinamo, muskato, kaloro (?), kakao kaj oranĝa suko. Vi devas miksi ĉiujn sekajn ingrediencojn, kaj aldoni la oranĝan sukon nur al malgranda parto, disvastigi kaj meti ĝin en la fornon, tiam aldoni la sukon al alia parto, alie la bakado sodo reagas tuj kaj ne efektivigas sian "fermentadon".
Mi ne pesas la ingrediencojn.
Vi povas manĝi ilin tiel, sed se vi volas doni ilin, estas pli bone trempi ilin en malhela ĉokolado.
mercoledì 15 dicembre 2021
I biscotti di Natale
Ho fatto l'esperimento, e per farlo ho acceso il forno (🤣).
Siccome non peso niente e li faccio solo una volta l'anno, ho dovuto rinfrescarmi la memoria qualche giorno prima di Natale. Sono venuti proprio bruttarelli, e le spezie sono troppo scarse, però sono friabili e buoni. Teniamo conto che i veri biscotti di Natale, come anche i mostaccioli, che sono abbastanza simili, vanno poi immersi completamente nel cioccolato fuso, così le eventuali imperfezioni si dovrebbero minimizzare.
domenica 12 dicembre 2021
"Vino" di ibiscus
Non ricordo se ho già descritto l'avvio di questo esperimento.
Tempo fa misi a fermentare questo intruglio, copiando il procedimento necessario per ottenere lo spumante di fiori di Sambuco, sostituendo i fiori di Sambuco con fiori di hibiscus.
Bene. Ho trovato la bottiglia esplosa 💥😳. La bottiglia è di plastica, e il tappo a vite è saltato via.
Il risultato non è male, ma non è frizzante. Probabilmente è rimasto aperto qualche giorno prima che io me ne accorgessi. Il profumo è buono e il sapore anche.
Il colore è un po' troppo annacquato, ci vorrebbe più Ibiscus, e manca di limpidezza. Magari diventerà più trasparente lasciandolo riposare qualche giorno. Considerando che si tratta del primo esperimento, penso che sia possibile ripeterlo.
Ŝaŭmvino el Ibisko. Malmulto restis de ĝi ĉar la botelo eksplodis dum fermentado. Ĝi ne plu brilas (?), mi pensas, ĉar la ŝraŭbĉapo elŝprucis kaj la botelo restis malfermita. Evidente ĝi odoras de hibisko, ne de vinberoj sed la gusto ne estas malbona, mi faros pli.
sabato 11 dicembre 2021
Tagete e Timo
Sono fioriti!
Sono appena tornata dall'orto, dove ho estirpato un po' di cicoria che cresceva all'esterno per trapiantarla in serra. Troppo tardi, temo. È tutta gelata.
Ho notato che, finalmente, e fiorito il tagete che avevo seminato in settembre, mentre ero in montagna. Le piantine si sono stranamente salvate. Là è pieno di limacce, quelle rosse, e probabilmente hanno dei gusti diversi rispetto a quelle piccole e nere che ci sono qui. Una volta portati a casa, ho tenuto sempre il vaso in alto.
Ora l'ho messo sul davanzale. All'interno c'è un termosifone, e all'esterno il portico che dà sulla strada. Chissà se potranno continuare a fiorire.
venerdì 10 dicembre 2021
Haworthia watermelon
Per la rubrica: Le piante che vorrei, ecco il mio ultimo desiderio. La pianta di cristallo, con le foglie trasparenti. Chissà se Babbo Natale me la regalerà.
Foto trovata in rete.
martedì 7 dicembre 2021
lunedì 6 dicembre 2021
Zucchine spinose???
Incredibile come possano nascondersi dei frutti così grandi. Non li avevo proprio visti!
Sotto qualche batata.
sabato 4 dicembre 2021
Se non puoi cucinare i pizzoccheri
venerdì 3 dicembre 2021
Torte veloci 2
Cuocendo in padella, occorre isolare e contenere il calore. In questo caso servono: una padella di ottima qualità, un fornello con fiamma o calore molto basso, una combinazione di coperchio, asciugamani ripiegato o equivalente, altro coperchio (o padellino capovolto). Quando la superficie è solida, si può girare la torta e completare la cottura.
L'impasto con banana |
La torta di mele è quasi cotta |
Il mio sistema di isolamento del calore |
La torta di mela |
La torta alla banana a metà cottura |
Ho fatto un po' di confusione nel girare la torta alla banana. Ma che profumo! |
Profumo: 10, ma gusto 2. Vince la versione alla mela. |
giovedì 2 dicembre 2021
Torte veloci
Circa un mese fa acquistai 1 kg. di farina di mais fioretto. Da allora faccio delle piccole torte veloci in padella, e continuerò più o meno così fino all'esaurimento della farina.
Oggi, approfittando di non avere attorno nessun rompiscatole, ne ho fatta una con mela annurca e una con banana.
Avviso: di seguito tante noiose spiegazioni, quindi si può terminare qui la lettura. 👋
La base delle torte consiste in un misto tra farina fioretto, (circa tre cucchiaiate), farina di frumento, (circa una e mezza), sale, zucchero (circa una cucchiaiata) olio, albume e bicarbonato. Questi ultimi, come e più di tutto il resto, possono essere sostituiti. Nello specifico, con uova intere e lievito per dolci.
Questa volta ho messo dello jogurt alla vaniglia, poi ho diviso l'impasto a metà. A una metà ho aggiunto la profumata melina annurca grattugiata, nell'altra una banana schiacciata. Primo esperimento con la banana.
Si può aggiungere davvero tutto quello che si preferisce.
Chi usa il bicarbonato, appena prima di cuocere la torta, deve aggiungere un acidificante. Io ho usato l'aceto di mele. Mescolare velocemente e... impadellare. (Se si decide di cuocere in padella).
Il seguito alla prossima puntata.
Falsi ravioli
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...

-
Qualche giorno fa ho trovato un'ovatura di cimice sulla pagina inferiore di una foglia di Anredera cordifolia. Le uova deposte dalla cim...
-
I semi che avevo messo a pre-germinare nel panno umido e quelli che avevo seminato in vaschetta sono tutti spuntati, tranne i 4 semi di Rusc...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...