giovedì 25 giugno 2020

Chia, pomodoro, Chia


Brutto, ma saporito. Si era nascosto proprio bene, e per me non è ancora il momento di chinarmi a rovistare tra le frasche.


Dev'essere un ex black russian, che si sono ibridati. Non ho potuto cercare il cartellino.

A rate e in qualche modo, ho cucinato qualche verdura (ci sono piantine di Chia che era nata fitta e ho dovuto diradare).



E ho anche fatto i biscotti con i semi di chia. 


Già, sembrano polpette, ma sono biscotti...
Sempre a rate.
Avevo in frigo della farina di semi di Chia, macinata da me qualche tempo fa. Non è cosa serbevole, temevo che irrancidisse. 
Ci ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, decisi al momento: farina di frumento, di mais fioretto, ammoniaca per biscotti, zucchero... 
Il composto era tanto, l'ho diviso e rimesso metà in frigorifero.
Dopo la pausa, indispensabile all'arrugginita Iaia, ho aggiunto solo ad una metà olio, un uovo, il preparato di buccia d'arancia che feci in inverno e un pochino di acqua. Ho dimenticato il sale, ma non si capisce.  
Ho gettato le "polpettine" in padella, gas quasi inesistente e coperchio. 
Appena si sono rassodate ho spento.
Dopo ulteriore e improcrastinabile pausa le ho affettate e ho fatto terminare la cottura. 
Dopotutto, anche i cantucci si tagliano e poi si biscottano.
Bruttissimi, ma buoni. 
La prossima volta sarà più veloce, perché ho già la parte secca dell'impasto pronta. Chissà se farò i biscotti un po' più graziosi o se mi accontenterò ancora.



4 commenti:

  1. Brava Iaia, vedo che ricominci a cucinare le tue estrose ricette, quindi spero che la salute stia migliorando. Mi raccomando, adesso non ricominciare subito a fare lavori pesanti, curati e guarisci! Tanti saluti e un abbraccio da Titina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Titina! Sto meglio, ma ho ancora problemi. Stavolta i lavori pesanti dovranno attendere parecchio.

      Elimina
  2. ciao! I miei pomodori da salsa sono ancora tutti verdi, e quelli da insalata non hanno neppure i fiori, e dubito che ne faranno (possibile che il Pera d'Abruzzo in tre anni non abbia mai fatto un fiore???).
    B.
    p.s. da settimane con la mail non riesco a raggiungere nessuno dei tuoi indirizzi, ecco perché sono sparito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Parrafo. La tecnologia è più che mai contro di noi. Anche questo tuo commento, come tanti altri, era rimasto nascosto.
      Non mi spiego più nulla, ormai.

      Come sono ora i tuoi pomodori?
      Fioriscono?
      Forse hai dato troppo azoto?
      Non credo, perché certamente concimi tutti i pomodori più o meno allo stesso modo. Non è che riempi di azoto solo i Pera d'Abruzzo!
      Se ti senti di fare un esperimento un po' strano, prova l'anno prossimo a seminarli due giorni prima della luna piena. Se ti va, eh!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Falsi ravioli

Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...