domenica 12 maggio 2019

Oggi grandine

Non grossa, ma tanta, domani vedremo gli eventuali danni.
A terra un tappeto di frutti di Mirabolano, ma ormai ogni giorno è così. Dovevano essere davvero tanti. Fortunatamente i rami bassi sono protetti da quelli alti, per ora i frutti ci sono ancora.

Nell'orto e nel giardino tutto tace. Se si esclude una drastica ma ancora non del tutto soddisfacente potatura della rosa Sanguinea il resto è più o meno tutto uguale.

Sta per finire la fioritura dell'Iris japonica, che è durata tantissimo! Ho trovato le foto macro del primo aprile, e so che non erano i primissimi fiori. Anche le spighe con i semi non sono brutte.

La hesperis matronalis sta producendo lunghe silique, penso che ci saranno semi per chiunque ne vorrà.






Si vedono alcuni fiori di Nigella damascena.

E' tutto il giorno che cerco di ricordare il nome di questo fiore, di cui ho avuto i semi dalla banca l'anno scorso. Lo pubblico senza nome, nella speranza che così lo ricorderò. Non so più dove cercarlo... accompagnato dai piccoli coleotteri, Anthrenus verbasci e  A. museorum.

Così, non avendo niente altro da dire, divago mostrando uno dei gechi che, tempo fa, era sceso dal soffitto e si era messo in posa per me. Vero, non ho saputo approfittare, le foto sono brutte.

 



Altra notizia fondamentale, che non posso esimermi dal comunicare, è che ho mangiato un cioccolatino giapponese. Buono! con sottilissime sfogliette croccanti. Se andate a Tokio provateli.



4 commenti:

  1. il fiore senza nome forse è una nigella??
    ne ho campi e campi semi ottimi in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il nome della Nigella damascena me lo ricordo e l'ho scritto. Non ricordo il nome dell'Apiacea pubblicata subito sotto. Speravo di ricordarmelo subito dopo aver cliccato "invio", invece non lo ricordo tutt'ora.. 😞🤔😢

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.