domenica 2 ottobre 2016

Fiori lilla/violetti, seconda parte

Gli ultimi fiori di anemone Mount rose


Frutti e fiori di Nicandra physalodes. Non la semino più, si autodissemina tra le aiuole dell'orto e del giardino.




Anche la Calamintha nepeta è autodisseminante e spunta un po' ovunque. Una delle pochissime aromatiche che utilizzo. Di solito le coltivo, le ammiro, le fotografo ma non le mangio.





Stanno per fiorire anche i crisantemi

C'è ancora la Malva zebrina

I fiori più difficili da fotografare: la Persicaria filiformis. Infestante, ma sopportabile, se si eliminano un po' di semi.







Sedum telephium



Tradescantia sillamontana

2 commenti:

  1. Belli i tuoi fiori, non fare la modesta anche la mia malva zebrina ha ancora qualche fiorellino...ne ho racconti tantissimi questa estate e li ho seccati, ecco a proposito mi hanno detto che non è commestibile...come sarebbe a dire? io la mangio da anni :(, la Tradescantia sillamontana..per gli amici la pelosella ;) ha un unico fiorellino..a breve dovrò trovarle un posticino al caldo...e sarà un'impresa!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, belli, ma sono dispersi qua e là in un deserto di piante secche...
      Forse sei stata tu a dirmi che si mangia la zebrina, e da allora la mangio anche io.

      La pelosella va per forza riparata. Se proprio proprio mettila in cantina, tanto la parte aerea secca, quindi non ha bisogno di luce. Poi rispunta in primavera dalle radici.
      Ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

La prima batata

Forse anche l'unica, ma siccome l'ho trovata non appena ho scostato la terra, penso che ce ne saranno altre. Non credo di avere un r...