mercoledì 31 agosto 2016

Foto arretrate e cicoria tagliata

Non ho avuto la connessione per alcuni giorni, ora invio qualche foto
Una misteriosa cucurbitacea nata in un vaso
La selva dei cosmos. Dovrei estirpare anche loro. Un po' alla volta
Ornitogalum

Non riesco mai a fotografare la Nicandra finché il fiore è aperto
Pianta sconosciuta




I primi settembrini bianchi. Iniziano anche tutti gli altri.



Hosta sconosciuta


Hosta plantaginea


Fejioa

Fejioa e mirto

Echinacea purpurea ormai sbiadita e mummificata


Chia, o Salvia hispanica. Foglie ottime nel risotto, assieme ai fiori di zucca

Calamintha nepeta fiorita.

L'anemone iaponica Honorine Jobert

La modesta rifioritura di fine estate dell'Aquilegia Cerise queen
Timida e scarna, ma quasi la preferisco al cespuglione alto della fioritura principale
I piselli odorsi non si arrendono. Una durata incredibile.

Per l'amica che è rimasta sorpresa dalla sottigliezza del taglio della mia cicoria.
Niente di speciale. Metto le foglie l'una sull'altra poi le taglio con un coltello grande. L'unica differenza tra il mio sistema e quello che usano tutti qui dalle mie parti è che io prima la lavo. Tradizionalmente si usa tagliarla prima di lavarla, e lavarla dopo.
Non mi sembra una grande idea.
Mondare l'insalata quando è ancora sporca di terra non mi consente di capire bene se è davvero bella o se è ingiallita, poi... lavarla da tagliata fa disperdere tutte le sostanze che contiene. Io la lavo prima.

4 commenti:

  1. Anche io la lavo prima, l'insalata naturalmente.
    I miei piselli odorosi hanno fiorito poco, i tuoi sono bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo :-), condivido anch'io la lavo prima...dai che usanza strana lavarla dopo!! Però non riesco a tagliarla così sottile...per i lavoretti di pazienza meglio Mauro ...io la bruco anche a foglia intera ;-), baci

      Elimina
    2. Ciao carissime! Davvero strana l'usanza di lavarla dopo.
      Pensate che le mie vicine si scandalizzano un po' quando dico che la lavo prima. Ma che orrore tagliarla sporca di terra!!!
      Quando mangiavo l'insalata nelle simil-piadine fatte da me ce la mettevo intera, ma ora, con la dieta perpetua, niente farinacei, niente condimenti... brucare le foglie intere, decisamente amare e scondite è troppo, per me...

      Elimina
  2. ...e hai ancora tantissimi fiori!! Nel mio balcone, inselvatichito in un mese di assenza..niente nemmeno un fiorellino ...però è abitato dalle lucertole ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.