mercoledì 12 gennaio 2022

Brutta toppa

Si dovrebbero fare delle belle riparazioni, ma a volte non è possibile. 
Una mia vicina mi ha chiesto di mettere una toppa alla manica della sua camicia da notte, che si era incendiata. 
Prima cosa: le camicie da notte non si devono indossare per cucinare. Questa mia amica è già stata fin troppo fortunata, perché ha tentato di dare fuoco ad una camicia da notte di puro cotone. Chi ci ha provato con camicie da notte o vestaglie di tessuto sintetico non è più qui a raccontare com'è andata.
Niente indumenti svolazzanti accanto alle fiamme.

Torniamo alla riparazione. Non mi piace lasciare margini a vista, ma qui si tratta di gestire un cotone interlock piuttosto spesso, e ripiegando i margini avrei creato uno spessore eccessivo e fastidioso. 
Alla signora piace molto indossare questa camicia da notte, quindi ha accettato di avere una brutta toppa di colore bianco, pur di conservarla.

Per avere una cucitura più bella e regolare, non ondulata nel senso della larghezza, ho ricoperto il piedino della macchina per cucire con nastro adesivo di carta. 


Non è facile cucire all'interno della manica. La mia macchina non ha il braccio libero. Ci vuole tanta pazienza.


Brutto, ma poteva venire anche peggio.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Nonostante il brutto risultato, c'è voluta davvero molta maestria, perché la zona da cucire era veramente disagevole, senza l'attrezzo per cucire le maniche. A mano avrei fatto meno fatica

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.