mercoledì 12 gennaio 2022

Brutta toppa

Si dovrebbero fare delle belle riparazioni, ma a volte non è possibile. 
Una mia vicina mi ha chiesto di mettere una toppa alla manica della sua camicia da notte, che si era incendiata. 
Prima cosa: le camicie da notte non si devono indossare per cucinare. Questa mia amica è già stata fin troppo fortunata, perché ha tentato di dare fuoco ad una camicia da notte di puro cotone. Chi ci ha provato con camicie da notte o vestaglie di tessuto sintetico non è più qui a raccontare com'è andata.
Niente indumenti svolazzanti accanto alle fiamme.

Torniamo alla riparazione. Non mi piace lasciare margini a vista, ma qui si tratta di gestire un cotone interlock piuttosto spesso, e ripiegando i margini avrei creato uno spessore eccessivo e fastidioso. 
Alla signora piace molto indossare questa camicia da notte, quindi ha accettato di avere una brutta toppa di colore bianco, pur di conservarla.

Per avere una cucitura più bella e regolare, non ondulata nel senso della larghezza, ho ricoperto il piedino della macchina per cucire con nastro adesivo di carta. 


Non è facile cucire all'interno della manica. La mia macchina non ha il braccio libero. Ci vuole tanta pazienza.


Brutto, ma poteva venire anche peggio.


2 commenti:

  1. Che maestria nel cucire (a macchina!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante il brutto risultato, c'è voluta davvero molta maestria, perché la zona da cucire era veramente disagevole, senza l'attrezzo per cucire le maniche. A mano avrei fatto meno fatica

      Elimina

Grazie per il tuo commento.