giovedì 26 maggio 2016

Nuovi raccolti. nuove fioriture

Sono molto in ritardo con gli aggiornamenti! Non ho più tempo per farli.

Ho iniziato a raccogliere qualcosa di nuovo: le zucchine iniziano ad essere belle e buone, e l'anredera è sempre più rigogliosa e produttiva, i fiori di zucchina hanno un profumo per me inebriante, e ho iniziato a metterli anche nell'insalata, tagliati a striscioline.
Tanti piccoli frutti succulenti fanno a gara per essere i più belli e colorati: fragole, fragoline, ribes rosso, more di gelso, lamponi
 

Non ricordo chi mi ha dato questa deliziosa Tradescantia fluminensis.


I primi fiori di Tanacetum parthenium.

Tanacetum niveum e Tanacetum balsamita

 
Sulla stradina


Un profumatissimo Philadelphus

Speronella (Consolida ajacis o Delphinium consolida)
 
La rosa Iceberg è quasi al massimo della fioritura. Ricorda proprio una montagna di ghiaccio.

Ultimo fiore di Orchis apifera

Una delicata Campanula garganica.


L'Aquilegia che non fa semi e fiorisce a lungo.
Quest'anno ho provato a togliere i semi da alcune piante di aquilegia e davvero la fioritura si prolunga. Non so se sia conveniente farlo, perché i ramoscelli cimati (per togliere il seme) non stanno un granché bene, poi i nuovi fiori sono molto piccoli


Micro rosellina Perla de Alcanada climbing.

La Saxifraga stolonifera, che io trovo magnifica

L'invasione del Mirto: anche in vaso...


La Lapsana communis che ho trapiantato nell'orto. Sembra trovarsi bene, sta già per fiorire

Gaura


Coreopsis doppia, vari fagioli e patate vitelotte.
I fagioli di s. Anna sembravano uguali ai "nani ritti di Olevano romano". Ultimamente i S. Anna stanno deperendo.

Primi fiori e accenno di frutti della Cyclanthera pedata.

Questo dovrebbe essere Benincasa hispida. Il fiore mi sembra un po' piccoletto.

 


Quest'anno finalmente rivedo le nostre belle vere coccinelle

Sempre più fiori sulle Campanula Takesimana Elizabeth

Sedum Makinoi ogon. Quest'anno è pochissimo, ma forse sta per fiorire.

Sempre cimici... Eurydema oleracea

Chenopodium gigantheum

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile