domenica 22 maggio 2016

Il ciotolone "maledetto"

Mi sono lamentata dei miei semenzali che non spuntano e oggi inizia ad intravvedersi qualcosa. Lamentarsi fa bene, a volte.
Un po' di cicoria, un po' di amaranto, il torasan, broccolo Marcantonio, cicoria rossa di Verona... e qualcosa spunta anche nel ciotolone "maledetto!".
Quest'anno non vi è sopravvissuto nulla, né di quanto trapiantato né di quanto spuntato.
Spero che si inverta la tendenza, perché ora ci sono queste piccole plantuline.
Ovviamente i cartellini non ci sono più. Presa dallo sconforto li ho tolti la settimana scorsa.
Hanno l'aspetto di piante conosciute, penso dovrei ricordarmi presto il loro nome.
Modifica: Trovata. Dev'essere una malva. Tra tutti i semi che ho seminato doveva salvarsi quello di malva, che le ho già? Spero sia una malva diversa.
In ogni caso avrà tutti gli onori. La prima pianta a nascere nel malefico ciotolone!!!


Nel malefico ciotolone ho trapiantato anche alcune piantine che dovrebbero essere di Datura fastuosa double golden queen (quelle che io avevo confuso con la Radermachera sinica)
Eccole:

Ne ho molte, non avrei spazio per tutte. Se qualcuna potesse resistere in questo ciotolone mi renderebbe felice, altrimenti pazienza. Per aiutarle ho aggiunto della terra nuova. Non molta, per evitare di ostacolare  gli altri semi che lì giacciono ormai da mesi. Non sia mai che qualcun altro volesse finalmente spuntare.

Ho seminato parecchi altri fiori:
In ordine da sinistra a destra:
papavero norvegese, papavero decorativo, Hypericum calycinum, Clematis flammula, Isotoma axillaris bianca, Paliurus spina christi, Teucrium hyrcanicum, Lytrum salicaria, papavero di Thompson & Morgan, Lobelia siphylitica, gli ultimissimi semi di Tagete frills, Acanthus mollis, Coluthea arborescens, Coriandolo, Emilia Javanica,

Ho raccolto le more di gelso e le fragole.  Mai state così buone.


Ho trapiantato alcune aromatiche: basilico genovese, Salvia hispanica e basilico santo.

3 commenti:

  1. Modifica: Trovata. La piantina misteriosa dev'essere una malva. Tra tutti i semi che ho seminato doveva salvarsi la malva, che ce l'ho già? Spero sia una malva diversa.
    In ogni caso avrà tutti gli onori, è la prima pianta che riesce a nascere nel malefico ciotolone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il malefico ciotolone?? potrebbe essere il titolo di un film dell'orrore ^_^...il seguito nelle prossime puntate ?? un mega abbraccio, luisa

      Elimina
    2. Ahah! Speriamo che sia l'inizio di un'inversione di tendenza e che in futuro ci saranno solo aggiornamenti sulle fioriture! Grazie per essere passata di qua. Baci!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.