venerdì 13 maggio 2016

Pioggia e cimici

Ci sono alcune nuove fioriture, ma tutte rovinate dalla pioggia, così ho cancellato le foto.
Ne approfitto per gioire pubblicamente per l'arrivo di bellissime piante da parte della mia "socia" Daniela, in particolare per l'Aruncus e le felci. Ottimo anche il -Sigillo di Salomone, che ne avevo solo due steli.

Ho avuto conferma: questa cimice è una (o un?) Dolycoris baccarum.

Questa è allo stadio di pre-ninfa.
Da me non è invasiva come altre cimici, ma è sempre una cimice!


Parlando di cimici, ho scoperto che il cespuglio di ribes è pieno di Halyomorpha halys rintanate tra le foglie. Ogni tanto lo scuoto per farle cadere ed eliminarle.




Non ho ben capito se queste siano o meno H. halys. In ogni caso, come dicevo della Dolycoris, sono cimici, e bene non fanno.
Il susino ne è pieno. Si prospetta una dura lotta.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024