giovedì 14 gennaio 2016

Glicine tuberoso e Anguria bianca




I semi sono arrivati solo due giorni fa, ma sappiamo che sono una seminatrice ossessivo/compulsiva. Non potevo resistere e ho già provveduto a seminare qualcosa.
Ovviamente i primi sono stati i tuberi di Apios americana, altrimenti noto come Glicine tuberoso o Patata di Pocahontas, che dopo un mese in giro per l'Italia mi sembravano parecchio sofferenti.
Spero di sbagliarmi, sono i primi che vedo, ma hanno un aspetto piuttosto rinsecchito, chissà se si riprendono.
Dovrebbe uscirne una pianta decorativa, dai fiori deliziosamente profumati.
Mi piacerebbe metterla vicino alla stradina, così che i passanti possano sentirne il profumo. Chissà se si adatterà a quel terreno sassoso. Oppure potrei metterla accanto alle Clematis, sempre vicino alla stradina ma all'interno, quindi terreno migliore, o anche in vaso.

Non contenta ho voluto seminare ben 4 semi di anguria bianca, o zucca da marmellata, o Cucurbita citrullus.

Mi hanno detto che si può usare anche come "cetriolo" da serbo, non solo sotto forma di marmellata, ed è a questo scopo che la vorrei coltivare.
La mia scusa per averli seminati così presto?
Io non avrei né lo spazio né il permesso per seminare un qualsiasi tipo di anguria.
Se riusciranno a crescere sane e forti nonostante la semina fuori stagione e a resistere finché la temperatura non sarà adatta al trapianto... allora permesso o meno si saranno guadagnate il loro posto nell'orto.

Ho raccolto dell'ottima cicoria. Difficilmente in inverno è così buona.
Con queste giornate calde ed assolate in serra sembra primavera.


6 commenti:

  1. speriamo che il tuo Glicine tuberoso produca tanti semi.
    qui spazio e permessi non mancano!!!!

    RispondiElimina
  2. A questo punto sono gia'in ritardo per dirti che dovresti scrivere un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara: Ahahah! Ma non ho mica scritto un libro, solo un piccolo pezzettino!
      Liliana... Uno solo basta e avanza, ci mancherebbe! Non ho il sacro fuoco, scrivere non fa per me!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.