lunedì 10 febbraio 2020

Potatura

Meglio: massacro. 😭
Sto distruggendo il povero Mirabolano, che ha l'unica colpa di essere spuntato proprio accanto alla casa, e di essere cresciuto a dismisura.
Già dalla scorsa primavera, per tutta l'estate e poi in autunno mi ero dedicata a togliere alcuni dei rami più sottili, quelli che potevo affrontare con il tagliarami.
Per vari problemi durante l'inverno non ho più potuto proseguire. Da mesi ci passavo accanto e pensavo a dove sarebbe stato meglio tagliare, ma non mi decidevo mai.
In questi giorni ho visto le prime gemme. Ho pensato di aspettare, ma... se avessi visto i fiori avrei voluto veder maturare i frutti, poi in estate avrei voluto goderne l'ombra.
Ho tolto una enorme branca. Ieri mattina mi sono armata di seghetto a batteria (che potrebbe tagliare al massimo rami di 8 cm, e questo superava i 20) e ho tagliato fino a scaricare due volte la batteria.
Dopo pranzo ci ho riprovato.
Ho visto che il taglio si era aperto. Con un piccolissimo intervento il ramo ha iniziato ad inclinarsi dolcemente.
Il vicino sempre gentile mi ha vista proprio in quel momento, ed è accorso in mio aiuto.
Abbiamo sezionato sommariamente la branca, quel che bastava per staccarla completamente dal tronco.


L'ammasso di rami copre tre delle 4 aiuole vicine alla casa.
Non ci sono stati danni evidenti alle altre piante.
Per ora basta. Trasformare questi rami tagliati in legna da ardere per la mia vicina mi darà lavoro per parecchi giorni, e devo riuscire a sgomberare le aiuole per quando sarà ora di trapiantare i pomodori. Voglio concedere almeno un altr'anno a quello che rimane del mio povero Mirabolano. Non metto una foto dell'albero, preferisco ricordarlo com'era.😢


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.