martedì 12 gennaio 2016

SEMI!!!

Ieri sera mi sono dedicata al riordino, inventario e classificazione dei semi, cosa totalmente estranea alla mia natura, e che quindi mi pesa.
Niente di complicato, per carità, solo che non mi piace farlo e continuo a trovare scuse per procrastinare questa utile operazione.
In particolare mi sono dedicata ai semi di pomodoro, dividendo quelli che dovranno cedere il turno, quelli che mi piacerebbe seminare e quelli che assolutamente dovrò seminare.
In questa ultima categoria vanno gli irrinunciabili: cuore di bue rosa di Berna, Vanda 2006, Ivo il grande, Tondo saporito, Corno di bue, Black russian con raggi. Con grande dispiacere ho dovuto rinunciare al Serendipity e per il secondo anno di fila ai miei Lanternini.
A questi si aggiungono altre nuove varietà non ancora provate ma che meritano di esserlo, per evitare di rischiare il loro deterioramento: Verna orange, Giant Belgium, Ultimate giant, Giant Oxheart, Dagmar's perfection

Ho operato una prima scelta anche per le cucurbitacee (ma qui dovrò rinunciare ancora a molto) e per le aromatiche. Inoltre ho suddiviso quei semi che potrò semplicemente spargere a dimora da quelli che necessitano di essere accuditi in semenzaio.

Fatto tutto questo... stamattina la grande sorpresa!
E' arrivata la busta della Banca dei semi, che pareva ormai dispersa, in quanto era stata spedita il 16 dicembre. Ho calcolato che ha viaggiato alla folle velocità di 4 km al giorno... fortunatamente stavolta ha avuto ragione il proverbio: "Chi va piano va sano e va lontano!"

All'apertura della busta sono stata investita da un delicato effluvio aromatico, come di una buona tisana.



Sono tuttora inebriata dalla moltitudine di bustine e non ho ancora ben realizzato in cosa consiste nello specifico la meravigliosa varietà di semi con cui tanti amici virtuali mi hanno omaggiata.

Adesso me le guardo pian piano e inizio a pensare a come seminare, e... le sorprese non sono ancora finite! Un'altra busta è in viaggio per me!

2 commenti:

  1. Sono con te.
    Condivido tutto.
    Molto attiva comunque nello scambio quindi ti meriti tutte le belle sorprese.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.