sabato 2 maggio 2015

Quante sorprese!

Sono sopraffatta per le belle sorprese che mi hanno rallegrato in questi giorni.
Non so da quale cominciare...

Direi dalla cucumerina!
E' germogliato un seme di quella che dovrebbe essere la vera ed autentica Trichosanthes cucumerina var. anguina!!! Gentilmente offertami da Luciano, perché pare che la mia fosse cucumerina var. cucumerina, e non cucumerina var. Anguina. Vedremo così quale sarà la più bella, ma sarà bella la lotta per stabilirlo!

Il povero germoglio era rimasto intrappolato nel durissimo guscio del seme e la fogliolina era uscita da parte, tutta rattrappita. Ieri sono riuscita a rompere il guscio, spero che la piantina si riprenderà.



Seconda sorpresa.
Il "melo da fiore," che è fiorito qualche giorno fa per la prima volta, non è un  melo da fiore.
Sarà un qualche tipo di prugnetta o susina, non so!


Poi... ho due piantine di Psophocarpus tetragonolobus!
Ne ho perse tante dopo il ribaltamento dei semenzali, proprio sparite, non le ho più ritrovate... Non credevo che due semi sarebbero spuntati dopo così tanto tempo.



Altra sopresissima!!! Sono germogliate ben tre canne tailandesi. Io non ho mai avuto fortuna, con le canne da seme. Spero che non accada loro niente di strano, così le potrò dividere con Irene che mi ha fornito i semi, visto che a lei non sono germogliate.
Anche con le canne avevo deciso che fosse "vietato riprovarci" ma Irene mi ha regalato i semi... che fare, rifiutarli? Buttarli perché tanto non sarebbero nati?
Ci ho riprovato, e ho fatto bene.



Finite le sorprese? Certo che no.
Ho scovato una microscopica e stortignaccola pianticella di Claytonia perfoliata e l'ho trapiantata in una vaschetta in serra, nella speranza che non capiti sotto alle grinfie di qualche amante dell'ordine e della pulizia, che la estirperebbe all'istante.
Non fa niente se è piccola e storta. E' molto carina e se riuscissi a farla sopravvivere potrebbe fare dei semi e moltiplicarsi.



Poi... dagli ultimi tre semi striminziti di zucchina siciliana (Lagenaria) trovati sul fondo della scatola dei semi... sono spuntate tre piantine. Liliana, non abbiamo ancora perso le speranze di fare maturare un frutto e ottenere tanti nuovi semi. Ma stavolta... la zucchina da seme la farò crescere ben lontana dalla recinzione, e contornata di spine. A prova di vandali!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024