martedì 16 marzo 2021

Chrysolina rossia

Non ho chiesto conferma, ma è un coleottero abbastanza facile da riconoscere, non penso di avere sbagliato. In foto sembra grande, ma sono le zampette corte che partono dal centro, ad ingannare, facendo sembrare il corpo più grosso. Nella foto capovolta si ristabilisce la proporzione. 

Si nutre di foglie, ma se ne vedono davvero pochi, quindi penso che non possano fare danni.






Ĉi tio estas Chrysolina rossia. Ĝi estas bela nigra skarabeto kun ruĝa strio sube.



8 commenti:

  1. Ciao Claudia, ad oggi le piantine di lamponi non sono ancora arrivate :( La mia paura è che qualche postino abbia perso o aperto il pacco oppure la busta. Grazie lo stesso, ti terrò aggiornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che ormai non arriveranno più, oppure arriveranno in pessime condizioni. Pensa che, quando le ho spedite, l'addetta dell'ufficio postale mi avevs chiesto cosa ci fosse nel pacco. Siccome anche a lei servivano delle piantine ed era nel mio ufficio postale solo per quel giorno, ero tornata per portare delle piantine anche a lei.
      Se non arriva niente, tra qualche giorno te ne spedisco altre. Fammi sapere.

      Elimina
  2. Grazie Claudia, se vuoi ti scrivo il mio numero di telefono così possiamo messaggiarci più facilmente. Nel caso poi mi scrivi il tuo indirizzo e ti spedisco i soldi spesi per la spedizione. Oppure insieme cerchiamo un metodo che contrasti il furto. È la seconda volta che mi spediscono qualcosa e succede che non mi arriva nulla. Mi sono anche rivolta all'ufficio postale di zona ma mi rispondono che se non c'è tracciabilita' loro non riescono a risalire dove si è fermato il pacco. Grazie ancora per la tua disponibilità, nel caso scrivimi il tuo indirizzo che provo a spedirti qualcosa anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio, perchè vedo che ci sono diverse persone con mail incompatibili.
      Non ho spedito raccomandato perché le poche raccomandate che ho fatto sono andate perse praticamente tutte. A volte mi hanno rimborsato il danno, ma insomma, non sempre ho spedito cose facilmente sostituibili.

      Elimina
  3. Qu da me sono pieno di coccinelle o similari.
    Pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me quest'anno gli insetti sono pochi. Tutti! A cominciare dagli afidi del mirabolano, che erano i primi. È molto strano e non molto simpatico.
      In compenso ci sono già zanzare tigre e qualche cimice.

      Elimina
    2. Ora che le minime si alzano, torneranno le zanzare. :(

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.