Oggi ho raccolto gli asparagi di provenienza Toscana, dono dell'ex quasi amico antipatico, quello che mi ha regalato tantissime piante fantastiche.
Non sono molti, ma in genere sono gustosissimi, e renderanno speciale il nostro risotto.
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
Io quest'anno ho comprato le zampe, speriamo che fra un paio d'anni escano anche nel mio orto. Poi ho anche piantato alcune piantine di asparago selvatico che ho trovato passeggiando in autunno a Punta Licosa(una piccola frana aveva smosso tutte le radici). Dalle mie parti si autodisseminano, speriamo. Ciao
RispondiEliminaGli asparagi coltivati, non spontanei, li avevo ottenuti da seme ed erano buonissimi. Purtroppo non andrebbero mai raccolti tutti, circa la metà dei turioni andrebbe lasciata crescere. Un paio d'anni fa mia mamma li volle raccogliere tutti e le piante sono morte.
EliminaPartendo dalle zampe velocizzi un po' l'entrata in produzione, ma anche da seme non c'è da aspettare moltissimo.
Ora mi sono spuntate delle piantine di asparago che avevo seminato parecchio tempo fa. Non ricordo se avessi seminato semi di varietà spontanea o coltivata. Credo spontanea.
Arriva la stagione degli asparagi, ora.
RispondiEliminaColtivi anche quelli, brava!
Grazie! Ora vorrei estendere il terreno dedicato agli asparagi, vorrei seminarne altri di una qualche varietà coltivata o acquistare qualche zampa.
EliminaStamattina ne ho raccolti altri.