sabato 31 agosto 2019

Zucca barucca?

Ho avuto i semi da un gentilissimo amico virtuale che tiene molto alla sua riservatezza.






È persona degna di fiducia, metto il punto interrogativo solo perché una famosa esperta di zucche dice che la zucca barucca é ormai introvabile.
Sarà forse una varietà simile? Intanto non ci resta che aspettare che maturi perfettamente, sperare che sia gustosa, e prelevare i semi. 

4 commenti:

  1. Qualche anno fa mi diedero alcuni semi dicendomi che erano di zucca barucca, ma poi non furono chiari nel dirmi se si trattava di una zucca (come sembrava probabile) o zucchina. Mi dicevano che era una zucchina perché era piccola, ma che doveva essere una zucca. Nel dubbio, non l'ho mai seminata. Chissà se i semi saranno ancora buoni l'anno prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste zucche sono nate proprio dai tuoi semi di zucca/zucchina barucca!
      Se vorrai ti rimanderô questi semi, tieni conto che io coltivo anche altre cucurbitacee e potrebbero essersi ibridati.

      Elimina
  2. Non mi ricordavo (e tuttora non mi ricordo) di averteli mandati... ho ancora semi nella bustina, e pensavo di non averla mai aperta. Se ricordo bene arrivavano dal Veneto, quindi c'è qualche possibilità in più che sia proprio quella.
    Ho rintracciato le mail di chi mi mandò i semi. Mi scrissero testualmente: ''La zucca barucca è una zucchina verde scuro, tonda''; ''è un seme autoriprodotto da contadini da più di 50 anni''. Alla mia domanda se fosse una zucca o una zucchina mi dissero: ''Si, è una zucchina''. Ho trovato una foto di una ''vera'' zucca barucca; la tua non è identica ma è simile. Ti mando un link via email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste informazioni e per la mail che mi hai mandato. Chiederò all'amico Luciano ulteriori chiarimenti.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile