domenica 21 ottobre 2018

Spiegazioni e semi

Mi è stato fatto notare: Il pomodoro Maria ha tutti i difetti possibili e immaginabili. Perché è da tenere?
Perché le piante sono molto sane, e i frutti si conservano bene.
Coltivo tanti pomodori più saporiti di questo, ma tutti hanno una conservabilità limitata.
Non posso mettermi a fare la salsa i giorni, per sopravvivere alla stagione estiva ed affrontare quella invernale con la salsa in dispensa, ho bisogno di coltivare dei pomodori che si possano conservare facilmente.
Poi non sono così orrendi!

E mi servono anche varietà con una produzione prolungata nel tempo. Questo "lanternino" sta fiorendo ininterrottamente. I frutti ormai non matureranno, ma se io li seminassi per primi, potrei avere una lunghissima stagione di raccolta.



Continuo la raccolta dei semi.
Un incubo. Per fortuna ho una "stanza dei semi".


A volte i baccelli (?) o fruttini che li contengono sono assai graziosi.
Quelli di Nicandra physalodes possono ben figurare in un centrotavola o altra decorazione autunnale.
Considerando che impiegano un'eternità a seccarsi perfettamente, nell'attesa possono servire da decorazione



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.