domenica 17 dicembre 2017

Fiocchi di neve

Da qualche anno decoro i pacchetti natalizi con dei fiocchi di neve a uncinetto e a quanto pare sono graditi. Consiglio a tutti di farmi complimenti solo se ne sono convinti, perché io tendo a prenderli per buoni! Se vi complimentate per i miei fiocchi di neve io vi credo, e l'anno seguente vi inondo di fiocchi di neve...
Quest'anno ho aggiunto delle perline.
Ho iniziato a prepararli per tempo e... ora non ricordo più dove li ho riposti. Ah, la memoria... 
Probabilmente ho perso i più belli, perché erano copiati da alcuni modelli trovati in rete.
Quelli fatti ultimamente li ho improvvisati, mi dispiace che alcuni non li ho fotografati, così non li potrò ripetere o migliorare.
Il loro difetto? Nella maggior parte ho usato un filo troppo sottile. Mi è stata inculcata l'idea che la lavorazione a uncinetto è bella solo se eseguita con un filo sottilissimo. In teoria è vero, e dovrebbe essere ancora più vero per i fiocchi di neve, ma questa teoria si scontra con la forza di gravità.
Devono avere una certa consistenza, per potersi sostenere. Se lavorati con un filo troppo sottile necessitano di snervanti operazioni per inamidarli.
Nei decenni passati quasi tutte le donne inamidavano, e nessuna se ne lamentava. A me piace lavorare a uncinetto ma non inamidare.
Eccoli al naturale. Non possono sostenersi!

Dopo normale stiratura. Idem. Sono più lisci ma devono stare appoggiati su un piano.
Un'altra cosa che odio è affrancare i capi. Per gli anglofoni: weaving in ends. Giuro che provvederò al più presto.

Dopo l'inamidatura.












Basta! d'ora in poi userò sempre un filo più spesso. 

Questi piccolini sono lavorati con un cotone n. 12. Sono destinati a decorare dei sacchettini di biscotti. Poi metterò anche la foto dei biscotti. Nonostante il filo non sia dei più pregiati, essendo piccoli non hanno bisogno di nessun tipo di amido, non li ho nemmeno stirati.





2 commenti:

  1. Belli,io preferisco quelli senza perline ma è solo gusto personale..io sarei molto felice di ricevere un chiudipacco così perché poi lo metterei sull'albero di Natale.Brava sul serio.buon Natale Claudia.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! per la visita e per i complimenti.
      Auguri, buon Natale!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...