martedì 5 gennaio 2021

Tappi di sicurezza

Ho finito pochi minuti fa di confezionare gli ultimi semi che mi erano rimasti, quelli di Chenopodio gigante. 

Finalmente posso trasformare il tavolo dei semi in tavolo da sartoria, visto che cucire in camera sul tavolino porta computer non è il massimo della comodità. 

Per farlo ho pulito la tovaglia plastificata, prima con una spugna e poi con dell'alcol, per togliere le tracce di colla. Non cambio la tovaglia perché tanto so che in pochi giorni la riduco nelle stesse condizioni della precedente, ma almeno una ripulita gliela devo dare. Problema: ho acquistato da poco una nuova bottiglia di alcool, che ovviamente ha il tappo di sicurezza anti-bambino. 


Ho troppo dolore alle mani per riuscire ad aprire agevolmente questo tipo di tappi, e non ho bambini, quindi non mi serve il tappo di sicurezza, ma non potevo travasare l'alcol nuovo nella bottiglia precedente (ancora del vecchio tipo), perché avevo perso il tappo e l'avevo malamente sostituito con un  semplice stuzzicadenti.

Le soluzioni erano due: potevo continuare a soffrire ad ogni utilizzo, visto che uso l'alcol molto di rado, oppure potevo provare a risolvere il problema. Ho risolto il problema.

Con un normale coltello da cucina sono riuscita a tagliare la parte esterna del tappo e quindi ad eliminarla.


Il tappo interno già così era ovviamente molto più facile da aprire e chiudere, ma ho pensato di renderlo ancora più confortevole.

Avevo lì un piccolo avanzo di stoffa, rimasta dagli ultimi pupazzetti che avevo preparato per il piccolo Nicola. (Che ne va matto! e a suo modo ci discute animatamente 😍)


Con questa stoffa e un pezzetto di gommapiuma ho ricoperto il tappo, rendendolo ultra confortevole.  In questa foto è ricoperto solo sopra.

Il progetto originario prevedeva una cucitura con la tagliacuci, ma visto che il tessuto era un po' scarso e non avevo voglia di cercarne un altro pezzo, ho fatto tutto con la colla a caldo. 




Il risultato è sicuramente meno accurato ma ugualmente ottimo dal punto di vista funzionale.


Mi piacerebbe praticare un foro nel tappo interno, per fare in modo che l'alcol non ristagni lì. Mi dà fastidio! Però dovrei poi ricordarmi di tenere la bottiglia in modo che l'alcol fuoriesca solo dal beccuccio. Per ora l'ho lasciato così.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.