domenica 10 maggio 2020

Fioriti in questi giorni/ter

È Fiorita l'unica pianta di malva zebrina rimasta. Una sola ma enorme. Era bello averne anche altri tipi ma pazienza, mi avanza un po' di posto per l'orto.


Ho ri-fotografato questa Nigella damascena perché all'inizio faceva fiori bianchi, mentre ora li fa di un Lilla fosforescente. Potevo evitare, visto che in foto questo fantastico colore non si vede.

È fiorita un'aquilegia bianca. Se la memoria non m'inganna, non avevo mai avuto un'aquilegia bianca. Dovrei cercare nelle foto vecchie ma non ho tempo.

Forse sta comparendo anche qualche altra sfumatura di Achillea Cerise Queen punto resta da stabilire se i fiori più chiari siano semplicemente più vecchi oppure se di un altro colore.


È fiorito L'arum italicum, alias Gigaro.
 È la prima volta che riesco a vedere i fiori Qui nello orticello. Ci sono anche tra i cespugli lungo la stradina, e sono fioriti la settimana scorsa. Di solito qui non riesco mai a vederli perché a mia mamma non piacciono, quindi li elimina prima che possano fiorire.


Superluna in ambiente urbano, già alta in cielo.

E in campagna. Qui stava appena sorgendo.

Dopo un po'.

Superlune negli occhi di un gatto.


2 commenti:

  1. La malva ha molte proprietà officinali. Mia nonna materna, ostetrica di montagna, era anche erborista e ne aveva sempre un po' nel suo orto, preparava una mucillagine curativa per le mucose, ricordo. Io la trovo anche bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, avere una nonna ostetrica ed erborista.
      Ti dirò che io, essendo omnivoracissima, metto le foglie di malva anche nella minestra. Certo preferirei avere quella bella Malva sylvestris, ma mi accontento.
      Fa parte della Tisana dei sette fiori, per curare i bronchi:
      malva, altea, papavero, tasso barbasso, viola mammola, tossilaggine, antennaria.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.