giovedì 7 maggio 2020

7 maggio

I semi di Peonia ricevuti dalla banca dei semi hanno emesso le radichette, così li ho interrati in un vaso.
Sono rimasti nello Scottex umido soltanto per 4 mesi, l'altra volta ne avevano impiegati nove. Erano nate delle belle piantine, purtroppo durate poco.

Viola Sororia


Lepidium didymum.
Cresce rigoglioso nell'orticello, spandendo il suo caratteristico odore,  un misto tra il crescione e la rucola. A tanti piace, ma io non intendo assaggiarlo.
Avevo qualche foto dei 'semi' gemelli ma non le trovo più, qui si vedono solo di striscio. Quest'anno la sto estirpando prima che faccia i semi. Va bene la biodiversità, ma nell'orto devo riuscire a mettere anche qualche verdura.



Nuovi cartellini,
Forse ho trovato dei pennarelli davvero indelebili, e questi cartellini... chissà se si perderanno. Comunque ho semplificato molto le semine, e ormai quasi tutto è ibridato. Terrò come sempre i semi dei frutti migliori. Anziché Black russian o Serendipity, saranno i miei preferiti, e paceamen.




Modifica:
Le peonie da seme dell'altra volta. I semi emisero la radichetta dopo ben 9 mesi trascorsi nel panno umido. E, causa forza maggiore, non potei controllarli per un tempo piuttosto lungo, mi pare un paio di mesi. Dovrei controllare su Il giardino svelato. All'epoca ricordavo esattamente tutto, e l'avevo scritto lì, come elogio  della tecnica del panno umido.

5 commenti:

  1. > Sono rimasti nello Scottex umido soltanto per 4 mesi
    Ohpersancrisostomo! ((8|
    Sei anche molto paziente, Jaja!

    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo la mia limitatissima esperienza,questi semi di peonia sono stati superveloci. Se guardi qui sopra, ho aggiunto le foto della piantina nata dal precedente esperimento, che impiegò nove mesi per germogliare. Quando metti un seme nel panno umido, (stavolta era Scottex, ma io preferisco sempre il panno umido) tranquillamente scordartelo, e continuare a vivere la tua vita. Non serve molta pazienza, basta controllare ogni tanto che il tutto non sia marcito, cambiare la carta o lavare la stoffa.

      Elimina
    2. UUIC
      Errata corrige.
      Mi sembravano pochi 4 mesi, così sono andata a controllare. In realtà questi semi non sono arrivati con l'ultima banca dei semi, ma con quella dell'anno precedente! E io mi ero dimenticata di metterli a germogliare.
      Avevo calcolato il periodo più o meno alla data di arrivo dei semi dell'ultima banca, invece li ho messi a germogliare il 4 dicembre 2019, e sono spuntate le radichette il 7 maggio 2020. Se non ho calcolato male sono 155 giorni.
      Vedremo se e quando spunteranno le foglie.

      Elimina
    3. Quasi certamente è un meccanismo biologico secondo il quale la germinazione avviene solo quando i terreni sono stati umidi a lungo e quindi tali terreni imbibiti permettano alla piccola pianta di sopravvivere e di crescere con acqua a sufficienza prima che essi tornino aridi.
      Esercitano la costanza di coloro che li vogliono far germogliare! La costanza è una virtù rara.

      Elimina
    4. Pensa che secondo Susanna Tavallini, i semi di Peonia impiegano 2 anni per emettere la radichetta, quando sono freschi!
      Questi erano dimenticati dalla banca precedente, quindi in teoria in assoluta dormienza.

      Certi semi andrebbero scarificati e stratificati, quindi questa germinazione così rapida, considerando che io non ho fatto nulla di tutto ciò, e tenendo conto della vetustà dei semi stessi, è praticamente un miracolo.
      Adesso sono in terra, nel 'Ciotolone maledetto". Lì c'è sempre un pezzettino di spazio, perché i semi che ci pianto germinano in percentuale molto ridotta. Forse piantarli nel ciotolone maledetto non è stata una buona scelta.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024