giovedì 7 marzo 2019

Non ho l'età II

Una volta i cerchietti per i capelli erano virtualmente eterni. Si rovinava la stoffa ma l'anima in plastica resisteva. Io li ricoprivo con altra stoffa, possibilmente in tinta o addirittura con la stessa stoffa di uno degli abiti che indossavo prevalentemente in quel periodo, e duravano anni e anni.
Quelli acquistati ora si rompono in pochi giorni, così, quando ho visto dei cerchietti in metallo li ho subito acquistati.
Il problema è che sono molto sottili, sono larghi solo 5mm.
La soluzione? esiste lo scotch. Ne ho presi due, li ho uniti con il nastro adesivo, li ho ricoperti con uno strato di spugnetta, quella da imballaggio.
L'ho tenuta un po' più larga dei cerchietti uniti, così si sono allargati ulteriormente e i bordi in metallo sono ricoperti da uno strato morbido.
Non che fossero taglienti, ma così mi sembra meglio.
Li ho fatti tempo fa, e ora so che è stata una buona idea.

Ovviamente li ho  ricoperti anche di stoffa.










Era un pacco da 10.
Altri li ho usati per rinforzare quelli di plastica acquistati.
Per farlo ho:
- raddrizzato una delle parti finali di un cerchietto di metallo
- tagliato via l'altra parte finale piegata (altrimenti sarebbe stato troppo lungo rispetto al mio cerchietto in plastica)
- scucito qualche punto della copertura in raso
- infilato il cerchietto di metallo nella copertura di raso, sotto quello di plastica
- ricucito i pochi punti che avevo tolto.

I cerchietti per capelli acquistati sono in genere ricoperti da un tessuto di raso in sbieco, che si adatta perfettamente al piccolo ingombro aggiuntivo.
Non metto una foto, perché non ne ho scattate mentre eseguivo le operazioni, e ora dall'esterno non si vede nulla.

Continuo a non avere più l'età, né quella per tenere i capelli lunghi né tantomeno quella per tenerli a bada con un cerchietto, ma pazienza. 'Gli altri' avranno sempre qualcosa da ridire, e qualche consiglio da dispensare, quindi non vale la pena di adeguarsi.

2 commenti:

  1. Evviva i cerchietti non ho l'età ma nonostante ho i capelli lunghi per non dire lunghissimi voglio essere sepolta con tutti i miei capelli!!Ormai non uso pui i cerchietti, sarei ridicola,ma ogni tanto una voglia secca mi prende ed ancora in casa, ne ho uno antichissimo di tartaruga,lo metto e mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Un'altra chioma fluente! Qualche volta mi darai dei consigli, visto che sai molte cose!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.