sabato 27 febbraio 2016

Aggiornamento semine

Quasi tutti i semi che avevo messo nel panno umido hanno emesso le radichette, così li ho interrati.
Ho fatto una vaschetta con:
Luffa, che ho seminato in abbondanza per un'amica, perché da me purtroppo non riesce a maturare. Le manderò le piantine, perché lei non aveva i semi e se avesse aspettato di procurarseli sarebbe stato troppo tardi per seminarli.
Per la stessa amica ho seminato anche la zucca della Styria, ma non avrebbe lo spazio per tenerla. Al limite abbandonerò anche queste al loro destino, trapiantandole in qualche angolo incolto.
Ibisco gigante. Una varietà speciale: é a fiori rossi, ma a volte produce piante dai fiori bianchi. Per ora è germinato solo un seme, così non mi aspetto molte nascite e ho deciso di seminarli vicini
Ho seminato in una vaschetta, senza pre germinarli, alcuni pregiati semi di un cavolo raro avuto dalla banca dei semi. Cercherò di contattare il donatore per saperne di più.

Visto che le piante di zucchina stanno benissimo in serra ho già piantato a dimora anche due piantine misteriose di "zucca mista"
Ho messo a pre-germinare nel panno umido il Kiwano.
I semi poco maturi di trichosanthes cucumerina non danno segni di vita.
Tengo ancora per qualche giorno la zucca Hubbard, ma penso che ormai non ci siano possibilità.

I "Pomodori eterni" gialli e rossi hanno foglioline graziosissime.
Il fusticino si sta irrobustendo, ma la crescita è lentissima. Veri pomodori nani da vaso.

Stanno spuntando tantissime nuove piantine di Tetragonia. Purtroppo a breve dovrò eliminarle per far posto al vivaio dei pomodori. Avrebbe più senso spostare all'aperto o eliminare un po' di cicoria, che mi dà l'impegno ogni giorno di raccoglierla, lavarla, tagliarla e darla ai vicini per sovrapproduzione, ma purtroppo non è possibile.

Continuo a raccogliere: lattuga, cicoria, borragine, foglie di senape.

Con la barba di becco (Tragopogon porrifolius) ho fatto un ottimo risotto. Troppo dispiacere annientare le piantine per la mia golosità, perché si usa anche la radice, quindi non credo che lo rifarò, ma almeno una volta l'ho voluto assaggiare.
Ecco com'è bello il fiore, in maggio.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024