Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
domenica 25 maggio 2025
sabato 24 maggio 2025
venerdì 23 maggio 2025
La mania delle cialde
non mi è ancora passata,
Ci vuole parecchio tempo per farle scrocchiarelle, ma la mia alimentazione è davvero monotona.
Polpette di verdura ben poco condite, gnocchi di verdure sconditi, verdure bollite scondite, verdure crude scondite. Crespelle di albumi ripiene di verdure cotte o crude, scondite. minestra con verdure cotte, polpette di verdure a pezzetti nel brodo...
Ogni tanto qualche cialda croccante scondita mi aiuta a credere di stare mangiando qualcosa di diverso.
In queste c'erano foglie di Anredera cordifolia e farina di mais sottile.
mercoledì 21 maggio 2025
Recupero estremo
Uno dei motivi che mi spingono a voler cambiare casa è la mania di accumulo di mia mamma. Abbiamo spazzatura da tutte le parti, e cambiare casa sarebbe l'unico modo per obbligarla a buttare via tutto. Ovviamente i motivi sono anche altri.
Nell'inutile tentativo di cercare di farle capire che faccio tutto il possibile per valorizzare la sua spazzatura, e che quello che voglio buttare è assolutamente irrecuperabile, ho assemblato:
Un pezzo di scopa con setole ma senza vite.
Un pezzo di scopa con vite ma senza setole.
Un manico di scopa senza scopa.
Ci ho messo il nastro nano biadesivo, quello gommoso, e la colla per pneumatici. Io speravo di poter dire presto: non c'è niente da fare bisogna liberarsene. ;D
Invece sta funzionando da un mese. Anche sulle superfici che fanno attrito, tipo tappeti.
domenica 18 maggio 2025
Impossibile accedere
...al tuo account Google
Da quando ho ripreso scrivere qualcosa qui, è iniziato questo problema.
Prima cosa: Questo non è vero! Io accedo tranquillamente all'account. Mi chiedono anche se io lo voglia cambiare per usarne un altro, ma quando devo caricare una foto dal cellulare al mio post, non mi viene permesso e mi appare questa scritta.
Devo trasferire le foto a destra e a manca prima di poterle utilizzare.
Mah.
lunedì 12 maggio 2025
Un ricordo del mio olivastro
Non c'è più. L'ho estirpato e donato al giardino che un concittadino sta creando. Non ho mai avuto il coraggio di andare a controllare se sia attecchito.
Foto di repertorio
venerdì 9 maggio 2025
mercoledì 7 maggio 2025
Lapsana
Tra le spontanee che ho portato nell'orto, c'è la Lapsana.
Erba dal gusto delicato.
Mo mancherà?
Per i primi tempi no. Non vedo l'ora di acquistare dei banali broccoli o finocchi.
Penso però che in seguito potrei sentirne la mancanza.
lunedì 5 maggio 2025
Allium polyanthum?
Ho raccolto una pianta di aglio che stava per fiorire. Mi serviva per cucinare. Pensavo fosse un aglione toscano un po' striminzito, perché nato in un vaso che non viene mai annaffiato né curato. Dopo essere riuscita ad estirpare la pianta senza romperla, perché la terra era piuttosto dura e non avevo voglia di andare a prendere un attrezzo, ho scoperto una quantità di piccoli bulbilli tutti attorno alla radice.
Distrattamente ho iniziato a staccarli e ho notato che anche sotto le tuniche ce n'erano altri, a strati! Al che ho finalmente capito di trovarmi di fronte ad una pianta diversa da quella che immaginavo.
Ho consultato gli esperti del mio forum di identificazione, e dovrebbe trattarsi di Allium polianthum.
L'infiorescenza è ora in acqua, nella speranza che si apra. Io ho poca memoria, e non riesco assolutamente a ricordare come possa essere arrivato da me questo tipo particolare di allium. L'unica possibilità è che me l'abbia dato il gentile signor Cretti... ma non lo vedo da molto tempo. Ricordo che una volta mi aveva fatto assaggiare un pezzetto di foglia di un certo cipollotto asiatico, che avevo trovato disgustoso. Potrebbe trattarsi di quel cipollotto asiatico? Non credo di averlo preso!
D'accordo, ho poca memoria, ma quel gusto così disgustoso non posso proprio dimenticarlo.
domenica 4 maggio 2025
Cialde ai ceci
Non mi é mai piaciuta la farina di ceci, ma quella ricevuta in regalo per Natale è davvero buonissima. Ho fatto delle crepes morbide e delle cialde croccanti con le solite verdure e farina di ceci.
Nessuno ha sospettato la presenza dei ceci. Contentissima.
sabato 3 maggio 2025
Iris
I miei fiori continuano a benedirmi con la loro fioritura, anche se io non sono più in grado di prendermi cura di loro. Scatto qualche foto per avere un ricordo quando non abiterò più qui.
Falsi pizzoccheri alla mediterranea
Come mi piace usare la farina di piselli. Per questi falsi pizzoccheri ho usato: 1 cucchiaiata di farina di grano saraceno 1 cucchiaiata ...

-
I semi che avevo messo a pre-germinare nel panno umido e quelli che avevo seminato in vaschetta sono tutti spuntati, tranne i 4 semi di Rusc...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Un nuovo insetto, Paromius gracilis , (Rambur, 1839) Heteroptera- Lygaeidae. Parassita delle graminacee.