martedì 14 marzo 2023

Cialde di lenticchie

Sono già stanca di raccogliere e mangiare cicoria. Così oggi ho pensato di rinnovare un po' la solita cicoria accompagnandola con delle cialde di lenticchie, che ho fatto per la prima volta. Io non potrei mangiare i legumi, ma ho scoperto che il vero problema dei legumi è la buccia, e che se sono senza buccia, una volta ogni tanto li posso mangiare anch'io. Così ho preso le lenticchie rosse decorticate. Non buone come quelle di Norcia, ma accettabili. Ieri le ho messe in ammollo in acqua. Oggi le ho scolate, ho aggiunto un po' di albume d'uovo, olio e sale, e ho frullato il tutto.

Ho messo la pastella in padella antiaderente, ho coperto, ho cotto a fiamma bassa, perché le lenticchie erano crude, e quindi volevo che cuocessero bene. Ho fatto un paio di crepes morbide, e le altre le ho lasciate in padella più a lungo, per farle diventare croccanti. Quelle croccanti sono buonissime. Un po' più di sale non avrebbe guastato, visto che non ho condito la cicoria. Penso che si possano fare anche senza albume d'uovo. Qualche volta proverò.

Queste 'crepes" o cialde potrebbero essere molto utili per gli intolleranti al glutine. 





Mi jam tedis manĝi cikorion.  Do hodiaŭ mi decidis iom renovigi la kutiman salatan cikorion, akompanante ĝin per lentovafloj (?), kiujn mi faris la unuan fojon.  Mi ne povus manĝi legumemojn, sed mi malkovris, ke ilia vera problemo estas la ŝelo, kaj ke se ili ne havas ŝelon, fojfoje ankaŭ mi povas manĝi ilin.  Do mi aĉetis senŝeligitajn ruĝajn lentojn.  Ili ne estas tiel bonaj kiel tiuj de Norcia, sed akcepteblaj.  Hieraŭ mi metis ilin en akvon por trempado.  Hodiaŭ mi drenis ilin, aldonis iom da ovoblanko, oleo kaj salo, kaj miksis ĉion per kirlilo.


 Mi metis la paston en negluan paton, kovris, kuiris per malalta fajro, ĉar la lentoj estis krudaj, kaj tial mi volis, ke ili bone kuiru.  Mi faris du molajn krepojn, kaj lasis la aliajn en la pato pli longe, por ke ili estu krokaj.  La krokaj estas tre bonaj.  Iom pli da salo ne damaĝus, ĉar mi ne spicis la cikorion.  Mi pensas, ke ili ankaŭ povas esti faritaj sen ovoblanko. 


4 commenti:

  1. La monotonia alimentare (sempre o quasi uno stesso cibo) comporta problemi.
    Anche per questo la "alimentazione dell'orto" è salutare: passata la sua stagione un certo alimento non c'è più e ci si può disintossicare da esso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Per ora c'è poco: cicoria, poche piante di lattuga, (per colpa mia che in autunno non l'ho seminata,) ed erbe spontanee. Qualche pastinaca dell'anno scorso, ma le tengo da conto. Le uso più che altro come aromatizzante per verdure dalla scarsa personalità, come patate e carote

      Elimina
    2. Da quanto imparato dai contadini del GAS questa e' la stagione dell'anno piu' povera di verdura.

      Elimina
    3. Per le verdure commerciali senz'altro. Io ho tante spontanee, così raccolgo in ogni stagione, anche quando l'orto sembra vuoto.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile