Ne ho cucinato Circa un terzo in una preparazione simile allo spezzatino.
Ecco cosa rimane
La buccia era molto sottile e morbida, non l'ho levata.
La polpa era molto morbida ma compatta, per niente farinosa. E non dolce, cosa che per alcuni è un difetto, ma a me è piaciuta molto. Il resto proverò a lessarlo in acqua oppure a microonde, per vedere se il gusto resta più dolce.
Il gentilissimo Luciano, che mi ha regalato le piantine, dice che non sono dolci perché (le sue e la mia) sono state raccolte troppo presto.
Vedremo le prossime.
Un difetto comunque ce l'hanno: ho trovato un pezzettino fibroso, penso in corrispondenza di questa attaccatura. Qui l'avevo pelata, ma non ho pensato si scavare un po' di più.
Tubero parente delle patate, immagino.
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto sapere che i commenti erano bloccati.
EliminaIn realtà non sono assolutamente parenti. La patata è una solanacea, parente di melanzane e pomodori. Le foglie di patata infatti sono velenose. La patata americana è una ipomea, parente del convolvolo, e anche le foglie sono commestibili. Forse avrai visto in seguito Imposta più recenti che il fiore è proprio una Campanella.
Se non si fosse capito, sono davvero entusiasta di queste batate poco o per nulla dolci. E le patate "normali" non mi sono mai piaciute.